Una pila alla volta, parte la campagna di sensibilizzazione

Gara social sulla raccolta delle pile per giovani tra gli 11 e i 14 anni. Fondamentale saper usare i social. In palio tanti premi.

Lanciata a Roma, in occasione della giornata europea della raccolta e del riciclo delle batterie, “Una pila alla volta”, campagna di sensibilizzazione per la corretta gestione dei rifiuti di pile e accumulatori che coinvolge ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni con una serie di sfide a base di quiz, foto, video e social.

La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) in partnership con UISP-Unione Italiana Sport per Tutti e Civicamente.

Protagonista di “Una pila alla volta” è B.En., un robot che spiega ai più giovani come e dove buttare le pile, da non destinare nella spazzatura indifferenziata, ma da separare e portare negli appositi centri di raccolta.

Per partecipare è necessario formare una squadra, accedere al sito www.unapilaallavolta.it e iscriversi al contest. Ogni team potrà avere dai 6 ai 10 partecipanti, che dovranno essere nati in un anno compreso tra il 2003 e il 2006, più un tutor maggiorenne. Al momento dell’iscrizione le squadre potranno scegliere in quale ambito iscriversi: scuola-cultura oppure sport-tempo libero.

Tra settembre 2017 e marzo 2018 le squadre dovranno affrontare 5 sfide legate alla raccolta di pile e accumulatori portatili. Si comincia con un quiz sul tema delle batterie, per arrivare a creare una scultura con le pile esauste trovate in casa. E poi, ancora, è prevista la realizzazione di uno spot video o di una canzone sul tema, fino a una caccia al tesoro per individuare i contenitori per la raccolta differenziata di pile.

Per ogni sfida i team dovranno creare una testimonianza foto, video o audio e caricarla nell’area a loro riservata sulla piattaforma web del contest (www.unapilaallavolta.it). Potranno poi condividere i contenuti con gli amici di Facebook, con i follower su Twitter o Instagram per spingerli a votare la propria testimonianza sulla piattaforma e ottenere così punti utili a scalare la classifica.

Ci saranno dei veri e propri gironi: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e infine le Isole maggiori. Le squadre, che alla fine delle 5 prove avranno totalizzato più punti nel loro girone, riceveranno voucher di un valore pari a 1.000 euro per la terza classificata, 1.500 per la seconda e 2.500 per la prima. Su tutto il territorio nazionale saranno premiate 30 squadre, di cui 15 che partecipano nell’ambito scuola e cultura (il cui voucher permetterà l’acquisto di materiale didattico) e 15 squadre dell’ambito sport e tempo libero che riceveranno un voucher per attrezzature sportive.

I 10 team che hanno ottenuto il miglior piazzamento nei gironi si daranno battaglia nella finale del contest che si terrà a maggio 2018 a Como, città natale di Alessandro Volta e luogo simbolo per le pile e gli accumulatori, grazie anche all’attività didattica e divulgativa svolta dal Tempio Voltiano. Le finaliste dovranno affrontare nuove sfide, tutte ispirate al tema della raccolta differenziata e ottenere il titolo di primi campioni del riciclo delle pile e due voucher aggiuntivi da 2.500 euro ciascuno, uno per le partecipanti nell’ambito scuola-cultura e uno per quelle dell’ambito sport-tempo libero.

Per maggiori informazioni, consulta il sito di Una pila alla volta