Giornalismo ambientale, ultimi giorni per iscriversi al Corso Laura Conti

Il bando scade il 22 settembre. La XVI edizione si svolgerà dal 9 ottobre al 17 novembre in Basilicata.

Aspiranti reporter green? Avete tempo fino al 22 settembre per l’iscrizione alla XVI edizione del Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti che, dopo tanti anni in Liguria, trasloca in Basilicata, dal prossimo 9 ottobre al 17 novembre 2017, prima a Maratea, poi a Matera.

Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, dura 6 settimane e prevede 220 ore di lezione, tra teoria e pratica. È rivolto tutti, laureati o diplomati interessati all’informazione ambientale, e in particolare ai giornalisti professionisti e pubblicisti, che avranno anche la possibilità di ottenere i crediti formativi richiesti dall’Ordine dei Giornalisti ai fini della formazione continua obbligatoria.

L’iniziativa ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Maratea, della Fondazione Matera 2019, di Kyoto Club, Federparchi, di Res4Med, della Federazione Italiana Media Ambientali e di Enea.

Stando ai dati degli organizzatori, oltre la metà dei partecipanti delle scorse edizioni, una volta terminato il corso, ha avviato rapporti di lavoro: dall’assunzione in qualità di praticanti giornalisti alla collaborazione con varie testate, uffici stampa di associazioni, enti o imprese private. Nelle prime quindici edizioni il Laura Conti ha impegnato 162 docenti tra giornalisti specializzati, esperti e professori universitari. L’iniziativa ha visto la partecipazione di 373 studenti selezionati in una rosa di oltre 3.600 domande di partecipazione. Al fine di facilitare l’accesso a studenti particolarmente meritevoli, La Nuova Ecologia ha assegnato gli anni scorsi 164 borse di studio fra integrali e parziali.

Previste lezioni e incontri con giornalisti specializzati e docenti universitari tra cui Franco Foresta Martin, Corriere della Sera, Antonio Cianciullo, La Repubblica, Tiziana Ribichesu, Giornale Radio Rai, Giuseppe Barbiero, docente di Ecologia e bioscienze presso l’Università della Val d’Aosta, Alexei Sorokin, ingegnere ed esperto di efficienza energetica e fonti rinnovabili, ed il magistrato Luca Ramacci, consigliere di Cassazione.

Dopo il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche.

Per maggiori informazioni, consulta il sito de La Nuova Ecologia