Una bottiglia di plastica di quasi 50 anni è stata ritrovata intatta sulla spiaggia

La guardia costiera è sorpresa dopo il ritrovamento di una bottiglia di plastica intatta di quasi 50 anni, presso la spiaggia di Burnham-on-Sea in Inghilterra.

Una confezione di detersivo liquido di almeno 47 anni è stata ritrovata in una spiaggia nel Regno Unito, con scritte e messaggi ancora chiari. Questo fatto sollecita gli avvertimenti sul persistente problema dei rifiuti di plastica.

L’oggetto, trovato da una guardia costiera in una spiaggia del Somerset, “sembra quasi nuovo”, ha detto l’organizzazione. “Siamo rimasti sconcertati dalla quantità di detriti che si sono riversati sulla spiaggia”, ha scritto Burnham Coastguard su Facebook. “È scioccante quanto a lungo la spazzatura possa sopravvivere e alla fine danneggiare la natura.”

L’etichetta, ancora intatta, non riporta l’indicazione di peso in decimali, il che significa che risale a prima che la decimalizzazione fosse introdotta in Gran Bretagna nel 1971, facendo risalire la bottiglia ad almeno 47 anni fa.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Alcuni tipi di bottiglie di plastica impiegano 450 anni per decomporsi. Il Regno Unito produce più di 170 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, gran parte degli imballaggi alimentari e solo un terzo degli imballaggi in plastica viene riciclato.

I rifiuti di plastica sono così onnipresenti che microplastiche e fibre, alcune più piccole della larghezza di un capello umano, sono state trovate in molluschi, acqua di rubinetto, miele, zucchero e sale da cucina. Ancora poco si sa sull’impatto sulla salute di queste microplastiche, che vengono ingerite dall’uomo e dagli animali.

La guardia costiera di Burnham ha esortato le persone a ridurre l’uso di plastica e ad assicurarsi di smaltire la spazzatura nei cassonetti, soprattutto in spiaggia. Hanno anche incoraggiato le persone ad unirsi ad un gruppo locale di pulizia della spiaggia e ad essere caute con quello che gettano nel water, dicendo “i cotton fioc sono i peggiori trasgressori”.