Nuova piattaforma per potenziare il riciclaggio di cartoni per bevande

L’ Alliance for Beverage Cartons and the Environment (ACE) ha annunciato di aver lanciato una nuova piattaforma per guidare l’impegno nel settore del riciclaggio del cartone in tutta Europa.

La nuova piattaforma, denominata EXTR:ACT, è stata creata dai membri ACE BillerudKorsnäs, Elopak, SIG Combibloc, Stora Enso e Tetra Pak per promuovere il riciclo dei cartoni delle bevande, compresi i componenti non cartacei, come i polimeri e l’alluminio.

Con questa nuova piattaforma, l’industria del cartone per bevande prende misure aggiuntive per aumentare il riciclaggio dei suoi imballaggi, scalare e generare valore per le soluzioni di riciclaggio e garantire la loro sostenibilità a lungo termine.
Inoltre, coordinerà e guiderà iniziative per migliorare la raccolta di cartoni in tutta Europa.

Heike Schiffler, presidente di EXTR:ACT ha detto che la nuova piattaforma riflette l’impegno dell’industria per l’economia circolare. “Abbiamo percorso una lunga strada per raggiungere il nostro attuale tasso di riciclaggio del 48% in Europa, nonostante l’assenza di uno specifico obiettivo di riciclaggio per i cartoni per bevande nella direttiva europea sui rifiuti da imballaggio. Con questa nuova iniziativa e partnership, siamo fiduciosi che saremo in grado di ottenere un aumento significativo del tasso di raccolta e riciclaggio entro il 2025 ” ha affermato.

I programmi di riciclaggio sostenibili richiedono collaborazione sia all’interno che all’esterno della nostra stessa industria. EXTR:ACT mira a lavorare in partnership con le parti interessate con esigenze simili nel riciclaggio di imballaggi compositi.

EXTR:ACT avrà sede a Francoforte e completerà il lavoro di ACE. Insieme a Heike Schiffler (Presidente) e il direttore europeo di Tetra Pak, i membri del consiglio di amministrazione sono Ola Svending (Vicepresidente), il direttore della sostenibilità di Stora Enso, Gatis Mazins (Tetra Pak), Tiina Pursula (Stora Enso), Elisa Gasperini (Elopak) , Petra Gerber (SIG), Jannicke Jennsjö e Malin Ljung-Eiborn (BillerudKorsnäs).