Recycling House: la prima casa interamente riciclabile è disponibile su AirBnb!

Avete mai pensato di farvi una vacanza in Australia? Bene oggi abbiamo trovato per voi la meta ideale, Baufort e la sua Recycling House.

Nella pittoresca campagna vicino a Beaufort, in Australia, è stato da poco aperto alle prenotazioni una casa di campagna completamente ecologica e eco-friendly.

Progettata da Quentin Irvine, la Recyclable House è una casa sperimentale moderna che si mantiene fedele al suo nome con l’uso di materiali riciclabili e principi di costruzione solare passiva. Concepito come una “casa prototipo per l’economia circolare”. L’abitazione è in grado di alloggiare comodamente sui suoi due piani fino a 10 persone garantendo una “sensazionale qualità dell’aria”, i dieci letti sono disposti in quattro camere, spaziose e luminose, inoltre gli ospiti possono godere di un’ampia cucina ed un salone molto accogliente il tutto corredato da ben due bagni provvisti di vasca da bagno e un terzo bagnetto di servizio, l’ideale per un folto gruppo di amici!

Ispirata alle iconiche lastre ondulate in acciaio zincate australiane, Irvine ha progettato la casa riciclabile con un’estetica a due spioventi. Tre lati dell’edificio sono rivestiti in resistente acciaio zincato Z600. La quarta facciata è coperta da assi di legno irrobustite con la tecnica giapponese Shou Sugi Ban, ideale per rinforzare il legno e renderlo resistente all’acqua.

Tutti i materiali di cui è fatta la casa sono stati selezionati per la loro durabilità e sono biologicamente o tecnologicamente riciclabili. Anche le pareti, che sono costruite in cartongesso, sono completamente compostabili.

I principi solari passivi e l’isolamento altamente efficace creano temperature interne confortevoli per tutto l’anno, è disponibile anche un riscaldamento supplementare fornito da una stufa a legna Pyroclassic e un sistema solare per l’acqua calda; ovviamente non è stata installata l’aria condizionata. Tutte le rifiniture, come intonaco, vernici e colle sono di origine Naturale per garantire una bassa tossicità.

“Mentre studiavo tecnologia delle costruzioni, ho capito con molto dispiacere che la maggior parte delle case australiane anche qualora siano promosse come case ecologiche, in realtà non lo sono”, spiega Irvine, discutendo dell’impulso dietro al suo progetto.
“Anche se i materiali utilizzati venivano spesso definiti come materiali riciclabili di qualità, nel momento stesso in cui venivano installati sarebbero stati destinati alla discarica a causa delle pratiche di costruzione e dei metodi di installazione utilizzati. Grazie al mio interesse ho trovato soluzioni a molti di questi problemi ricercando tra antichi metodi di costruzione qualora non trovavo la soluzione adatta con tecniche morderne e pensando in modo creativo sono stato in grado di trovare alternative valide che rispondessero ai miei desideri.”

La Recyclable House, ufficialmente completata nel 2015 è disponibile su AirBnB a partire da 82€ fino ad arrivare a 182€ per l’affitto dell’intera casa, per comitive più grandi è disponibile inoltre un’altra casa in stile classico non distante in grado di ospitare altre sette persone.

La posizione della Recycling House è ben servita, poco distante da alimentari e negozi della zona, permette di raggiungere le attrazioni turistiche locali in meno di un’ora di macchina, tempo decisamente breve per gli standard del continente Australiano.

Potete vedere tutte le foto direttamente su AirBnb