Un nuovo programma di riciclaggio americano pone l’accento sullo spreco delle lenti a contatto

Il programma di riciclaggio del produttore americano di lenti a contatto Bausch + Lomb ha riciclato oltre 14 tonnellate di lenti a contatto e materiali di imballaggio.

“Sapevi che i rifiuti generati ogni anno negli Stati Uniti dall’imballaggio delle lenti a contatto potrebbero circondare la Terra tre volte?” Questo è quanto viene rivelato in un video del produttore di lenti a contatto Bausch + Lomb. Le lenti a contatto usa e getta, anche se estremamente convenienti per gli utenti, creano un grande inconveniente in termini di sprechi.

Bausch + Lomb inaugura il primo programma di riciclaggio sponsorizzato per lenti a contatto e relativo imballaggio disponibile negli Stati Uniti.

“I rifiuti generati dalle lenti a contatto, soprattutto quelle monouso giornaliere, sono diventati una nostra preoccupazione. Questo è il motivo per cui abbiamo offerto ai consumatori l’opportunità di fare un piccolo passo ogni giorno per avere un impatto positivo sull’ambiente “, afferma Amy Butler, vicepresidente per l’ambiente, la salute, la sicurezza e la sostenibilità a Bausch + Lomb.

Il volume della sfida è grande. Circa 15 milioni di persone negli Stati Uniti indossano quotidianamente lenti a contatto usa e getta.

“Un recente studio condotto da ricercatori della Arizona State University ha rilevato che il 15-20 % dei portatori di lenti a contatto getta le lenti nel lavandino o nel gabinetto, contribuendo a disperdere 3,36 miliardi di lenti a contatto nei nostri oceani, laghi, corsi d’acqua e altri luoghi del nostro ambiente “, afferma Butler.

Il programma di riciclaggio ONE by ONE di Bausch + Lomb, , ha riciclato oltre 5 milioni di lenti a contatto e materiali di imballaggio, afferma Butler.

Il programma raccoglie i rifiuti delle lenti a contatto, che comprendono lenti a contatto, pellicola superiore e blister in plastica aperti di qualsiasi marca. Le persone possono portare i propri rifiuti in uno dei quasi 3000 uffici oculistici partecipanti, oppure possono spedirli utilizzando un’etichetta di spedizione prepagata all’ente che si occuperà del riciclaggio.

Una volta riciclati, i materiali plastici possono essere trasformati in una varietà di prodotti come panchine, tavoli da picnic, parchi giochi, legname per aiuole e contenitori per rifiuti.

Oltre ai suoi importanti benefici ambientali, il programma One by One ha anche un obiettivo di beneficenza. “Oltre ai vantaggi della riduzione dei rifiuti per un ambiente più sostenibile, viene donato 1 dollaro a Optometry Giving Sight per ogni mezzo chilo di imballaggi accettati inviati attraverso il programma”, afferma Butler.

Optometry Giving Sight è un’iniziativa di raccolta fondi globale che aiuta a prevenire cecità e problemi alla vista in persone che non hanno accesso a esami oculistici e occhiali.

Con già migliaia di consumatori e specialisti di oculisti a bordo, Bausch + Lomb punta a continuare a far crescere il programma e ora offre un’opzione di lenti a contatto più sostenibile, con le sue nuove lenti a contatto monouso Biotrue ONE. “Le lenti a contatto Biotrue ONEday ci hanno ispirato a lanciare questo programma, data la quantità di rifiuti generati”, afferma Butler. “Abbiamo cercato di fornire una nuova soluzione per consentire ai consumatori e ai professionisti dell’ottica di adottare pratiche sostenibili e proteggere il nostro pianeta.”