Samsung adotta un sistema di localizzazione dei rifiuti elettronici

Samsung inizia una collaborazione con Basel Action Network per migliorare il monitoraggio dei rifiuti elettronici.

Samsung, con sede in Corea del Sud, ha annunciato che sta adottando il sistema di localizzazione EarthEye di Basel Action Network (BAN) con sede a Seattle.

EarthEye è un sistema di tracciamento globale basato su GPS, progettato per consentire ai riciclatori di dispositivi elettronici e alle grandi società di tracciare i rifiuti elettronici a valle per prevenire l’abbandono dei rifiuti e le esportazioni illegali.

“Samsung non si propone solo di essere leader nell’innovazione dei prodotti, ma anche di utilizzare tecnologie innovative per rendere responsabili le nostre catene di fornitura”, afferma Mark Newton, direttore degli affari normativi e ambientali di Samsung. “Per questo motivo, Samsung aggiungerà EarthEye come parte del nostro arsenale per mantenere la massima diligenza e gli standard per il riciclaggio responsabile.”

Un recente comunicato stampa afferma che Samsung promuove il riciclaggio responsabile e conveniente dei rifiuti elettronici e supporta i requisiti che vieterebbero l’esportazione di rifiuti elettronici non trasformati verso i paesi in via di sviluppo, in linea con lo standard di certificazione e-Stewards® e la politica Samsung.

L’azienda afferma che i prodotti e le parti che non possono essere rinnovati vengono trasformati in materie prime in modo tale che il materiale possa essere riutilizzato per la produzione di una varietà di nuovi prodotti.

Dal 2008, Samsung fornisce opzioni di ritiro per l’elettronica di consumo a livello mondiale.