Materiali tecnici di alta qualità ottenuti dal riciclo di rifiuti di imballaggi in plastica

Un nuovo processo di riciclaggio per la plastica di imballaggio di bassa qualità promette di produrre materiali tecnici di alta qualità. 

Se commercializzato, questo potrebbe rendere il riciclaggio della plastica più attraente dal punto di vista economico e ridurre l’inquinamento plastico.

La confezione multistrato è un’eccellente barriera all’ossigeno e all’umidità, rendendola un materiale ideale per il confezionamento degli alimenti. Può contenere una gamma di polimeri come il polietilene, la poliammide e l’etilene alcool vinilico, quindi è difficile da riciclare in qualsiasi cosa di valore – gran parte dei rifiuti associati viene incenerita o inviata in discarica.

Shibing Bai e il suo team presso l’Università di Sichuan in Cina sono specialisti nel riciclaggio delle materie plastiche. Hanno inventato un modo semplice, scalabile ed economico per riciclare imballaggi in plastica multistrato. 

Innanzitutto, macinano la plastica in polvere fine usando una tecnica nota come fresa a stato solido, prima di mescolarla con grafite espansa e stampaggio a compressione in un foglio piatto. Il materiale risultante ha buone proprietà di schermatura elettromagnetica e conduce in modo efficiente il calore in una direzione. Questo rende tali materiali compositi adatti ad una vasta gamma di applicazioni elettroniche ad alta tecnologia, in cui è richiesta la schermatura elettromagnetica oltre alla gestione termica.

“La grafite espansa fornisce la conduttività termica e le proprietà di schermatura elettromagnetica, ma oltre il 60% del composto è la matrice polimerica riciclata da film plastici multistrato che fornisce la resistenza meccanica”, spiega Bai.

Andrew Dove, esperto di degradazione e riciclaggio dei polimeri all’Università di Birmingham, nel Regno Unito, ritiene che il lavoro sia promettente. “Affrontare i rifiuti di plastica è una grande sfida. Questo è un bel passo avanti verso la creazione di un’economia della plastica a valore aggiunto, ottenendo materiali di valore più elevato riciclando i rifiuti di plastica “.

“Il nostro prossimo passo è sviluppare la nostra tecnologia per applicazioni industriali”, afferma Bai. “Crediamo che con la progettazione di compositi a valore aggiunto come questo, i tassi di riciclaggio per gli imballaggi in plastica saranno presto molto più alti di oggi.”