Mantova la città più verde d’Italia

Il rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente fotografa tante eccellenze e altrettante criticità.

Il miglior ambiente urbano? È a Mantova! A seguire, nell’ordine, Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. In coda alla classifica Catania, preceduta da Agrigento, Massa, Frosinone e Palermo. Questa la classifica stilata dal venticinquesimo rapporto annuale Ecosistema urbano, elaborato da Legambiente.

Tante le eccellenze citate nel rapporto: dall’AreaC e dalla mobilità condivisa di Milano, alla gestione dei rifiuti di Oristano, Parma, Trento, Mantova, Treviso e Pordenone, dalla tramvia di Firenze (e magari in prospettiva quella dell’ambiziosa rete su binari di Palermo), alla lotta contro lo spreco di acqua di Macerata e Monza, dagli investimenti sul solare di Padova, al teleriscaldamento di Udine. E poi, ancora, dalla zona a traffico limitato più estesa d’Italia a Bergamo a città bike friendly come Ferrara, Reggio Emilia, Bolzano con la sua ciclopolitana e Pesaro con la bicipolitana.

Per quanto riguarda le grandi città, ci sono situazioni altalenanti. Nella prima edizione del report, nel ’94 Milano occupava la penultima posizione, peggio faceva solo Napoli, all’ultimo posto. Lo scorso anno Milano era 31esima, oggi è 23esima. Napoli è rimasta negli anni stabilmente nella parte bassa della graduatoria, Roma è ripiombata in basso a partire dal 2010 dopo un’ascesa che l’aveva portata nel gruppo delle prime trenta, Torino addirittura quarta nel ‘98 e nona l’anno successivo e poi, da oltre dieci anni, sempre abbondantemente sotto la sufficienza.

La novità di quest’anno per Ecosistema urbano è l’analisi della capacità dei Comuni di smaltire i propri rifiuti nel proprio territorio. Roma smaltisce moltissimo in Italia e all’estero: decine di migliaia di Tir e convogli ferroviari nel 2017 disperdono scarti romani verso la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Puglia, il Veneto o oltre confine. Elaborando i dati Ama, Legambiente stima che su 100 sacchetti di spazzatura gettati dai romani, 44 vengano portati in altre province e regioni. Anche Milano esporta fuori comune tanta spazzatura quanto Roma, ma i tragitti sono molto più brevi.

Una selezione di singole buone pratiche legate a Ecosistema Urbano saranno premiate da Legambiente a Rimini nel corso di Ecomondo, l’8 novembre.

Scarica il rapporto Ecosistema Urbano 2018