Ecomondo a Rimini dal 6 al 9 novembre

Taglio del nastro con il ministro Costa, poi 200 eventi e 129 mila metri quadri di spazio espositivo.

Toccherà al ministro dell’Ambiente Sergio Costa inaugurare Ecomondo, il grande evento sull’economia circolare italiana e internazionale previsto alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre. L’appuntamento per il taglio del nastro è per martedì 6 novembre alle 10.30 in hall sud.

Giunto alla ventiduesima edizione, Ecomondo ospiterà per quattro giorni quanto di più avanzato offrono aziende, tecnologie e saperi su economia circolare e sviluppo delle energie rinnovabili.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Paola Gazzolo, assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna della Regione Emilia Romagna, Anna Montini, assessore all’ambiente del Comune di Rimini e Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group, la società che gestisce la Fiera di Rimini. Subito dopo, avranno inizio gli Stati Generali della Green Economy, tradizionale due giorni dedicata alla situazione dell’economia verde italiana. Quest’anno il titolo è “Green economy e nuova occupazione. Le priorità per il rilancio dell´Italia”.

Un’occasione per presentare la Relazione 2018 sullo stato della green economy, a cui seguiranno la sessione plenaria e le conclusioni del Ministro dell´Ambiente Sergio Costa. Qui potete consultare il programma aggiornato degli Stati Generali della Green Economy: https://bit.ly/2qcCpjl

Al centro della ventiduesima edizione di Ecomondo c’è l’economia circolare che, sulla scia del Pacchetto Europeo sulla Circular Economy che gli stati membri dovranno a breve recepire (inclusa l’Italia), è ormai considerata la nuova frontiera dell’economia dei Paesi industrializzati.

I focus, come di consueto raccontato dai protagonisti del settore, è il ciclo completo dei rifiuti, la bioeconomia, le eccellenze industriali, i nuovi materiali, le bioraffinerie e il biometano.

L’evento è sempre più a vocazione internazionale. Si rafforza quest’anno la presenza della Commissione Europea, con lo stand di Easme, l’agenzia europea per le piccole e medie imprese, con 38 progetti finanziati dai programmi europei. Ecomondo ospiterà inoltre il summit europeo sul fosforo (European Nutrient Event), per la prima volta in Italia dopo Basilea e Berlino. Si parlerà anche di strategia europea sulla plastica, ma anche delle esperienze più interessanti che operano a livello europeo nella gestione e valorizzazione della risorsa idrica

In contemporanea, sempre alla Fiera di Rimini, si svolgerà la dodicesima edizione di Key Energy, evento che gli organizzatori definiscono “propulsore di business per i settori strategici delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica”. Si parlerà di eolico, fotovoltaico e storage, stimolati da una prospettiva di produzione di energia solare che in Italia dovrebbe triplicare al 2030 sulla spinta dei nuovi obiettivi dell´Unione Europea. Key Energy ospiterà anche la nuova edizione di Città Sostenibile, che abbraccia tutti i temi collegati al concetto di smart cities.

In uno spazio espositivo di 129 mila metri quadri, è previsto un calendario di oltre 200 eventi internazionali coordinati dai comitati scientifici presieduti dal Prof. Fabio Fava (Ecomondo) e dall´Ing. Gianni Silvestrini (Key Energy), tra i massimi esperti nelle rispettive discipline in Italia e all´estero.

Ecco come è divisa la fiera:

Padiglioni B1-B2-B3-B4: Valorizzazione e servizi per la gestione integrata. Ecologia e nuovi materiali
Padiglioni A1-A2-A3: tecnologie e macchinari per il trattamento e valorizzazione dei rifiuti
Padiglioni A6-C6-A7-C7: Attrezzature e mezzi per raccolta e trasporto rifiuti
Padiglioni A4-A5: Sistemi e contenitori per tutti i tipi di rifiuti
Padiglioni C3-C4-C5: Macchinari e attrezzature per la movimentazione e il sollevamento
Padiglioni D3-D4: Chimica sostenibile, biomateriali, agrifood e blue growth
Padiglione D5: Bioenergie
Padiglioni C1-C2: bonifiche dei siti contaminati, riqualificazione, dissesto idrogeologico
Padiglione D2: monitoraggio acqua, aria, suolo
Padiglione D1: ciclo idrico integrato
Padiglione B5 KEY ENERGY: efficienza energetica, accumulo, cogenerazione e motori ad alta frequenza
Padiglione D7 KEY ENERGY: Eolico
Padiglione B7: Città Sostenibile, mobilità e trasporto sostenibili, fotovoltaicomobilità, fotovoltaico, storage

Mappa espositiva: http://www.ecomondo.com/ecomondo/pianta-padiglioni

Programma eventi di Ecomondo: https://bit.ly/2PVL4Sd
Programma eventi Key Energy: https://bit.ly/2O4obKM