Mars Petcare lancia in Inghilterra il primo programma di riciclaggio per gli imballaggi degli alimenti per animali domestici

Il gigante dell’alimentazione e della cura degli animali domestici che possiede i famosi marchi Whiskas, Cesar e Pedigree, ha annunciato una nuova partnership con Terracycle per consentire il riciclo degli imballaggi per alimenti per animali domestici.

Il programma di riciclaggio di alimenti per animali offrirà, ai proprietari di cani e gatti in tutto il Regno Unito, una soluzione gratuita per trasformare gli imballaggi da rifiuti in oggetti utili come panchine e staccionate. Questo sistema consente ai consumatori di restituire qualsiasi imballaggio idoneo al mercato per la lavorazione.

Attraverso l’innovativo sistema di riciclaggio, i proprietari di animali domestici possono consegnare gli imballaggi degli alimenti per cani e gatti in una serie di punti di raccolta pubblici designati posizionati in tutto il paese, oppure spedirli gratuitamente a TerraCycle per il riciclaggio.

Una volta che i sacchetti del cibo sono stati raccolti, vengono selezionati, puliti e triturati. Eventuali residui di cibo vengono compostati e il materiale di imballaggio viene trasformato in piccole palline di plastica che possono essere convertite in oggetti di plastica utili, come panchine da giardino, mobili o recinti.

Deri Watkins, amministratore delegato di Mars Petcare in Inghilterra, ha dichiarato: “È fondamentale che l’industria degli alimenti per animali domestici risponda alle sfide legate al riciclaggio e ai rifiuti di plastica. Aziende come la nostra devono essere all’avanguardia e dare nuove risposte a questo problema e la nostra partnership con TerraCycle è una parte importante di questo. Se vogliamo un cambiamento duraturo, non possiamo farlo da soli. Come industria, siamo più forti quando lavoriamo insieme per affrontare problemi comuni “.

Mars ha promesso che il 100% del suo imballaggio sarà riciclabile entro il 2025. Attualmente circa il 90% è “ampiamente riciclabile”, ha affermato la società.

L’azienda inoltre sta cercando di coinvolgere anche altri produttori di alimenti per animali domestici, portandoli ad aderire all’iniziativa per aiutare a espandere le opzioni di raccolta.

Laure Cucuron, direttore generale di TerraCycle Europe, ha aggiunto: “È fondamentale lavorare per ridurre la quantità di imballaggi che vanno in discarica, e rendere questo programma aperto a qualsiasi imballaggio è un passo importante verso il raggiungimento di questo obiettivo”.