La più grande compagnia energetica danese si impegna a investire oltre 25 miliardi di euro in energia pulita

Ørsted ha promesso un “vasto programma di investimenti” di DKK200bn (26,7 miliardi di euro) in progetti di energia green fino al 2025, in quanto ha stabilito i suoi piani per fornire più di 30 GW di capacità totale rinnovabile entro la fine del prossimo decennio.

Il colosso dell’energia danese ha confermato l’approvazione del Consiglio per il suo nuovo piano strategico a lungo termine, con il quale cerca di mantenere la sua posizione di leader del mercato eolico offshore (cioè in mare), aumentando allo stesso tempo la sua attività di energia eolica onshore (sulla terra ferma), solare, di stoccaggio e bioenergia in Europa, Nord America e Asia.

Per raggiungere l’ambizioso obiettivo di aumentare a 15GW la capacità in mare aperto entro il 2015 – rispetto agli attuali 11-12GW – Ørsted ha affermato che la maggior parte del programma di investimento – circa il 75-85% – sarà destinata ai nuovi parchi eolici offshore .

Circa il 15-20% del programma di investimento è quindi destinato agli impianti di produzione di energia eolica sulla terra ferma e solare.

La società ha anche dichiarato di voler creare un’importante azienda nel settore delle energie rinnovabili in Nord America, dopo le acquisizioni di Lincoln Clean Energy e Deepwater Wind.

Complessivamente, il piano strategico vedrà l’azienda incrementare la sua quota prevista di energia green nella sua capacità di produzione complessiva dal 64% dello scorso anno al 99% nel 2025.

L’amministratore delegato e presidente di Ørsted, Henrik Poulsen, ha dichiarato che l’azienda ha “una serie di importanti progetti in fase di sviluppo” e che prevede che il mercato globale delle energie rinnovabili superi il triplo verso il 2030.

“Essendo una delle aziende leader nell’ambito delle energie rinnovabili, Ørsted ha una solida piattaforma per partecipare a questo sviluppo”, ha affermato. “Abbiamo una forte piattaforma di crescita per sostenere le nostre ambizioni strategiche“.

La società ha inoltre annunciato che prevede un aumento del suo utile operativo da eolico offshore e onshore del 20% all’anno fino a raggiungere un livello di 3-4 miliardi di euro nel 2023. L’azienda ha recentemente annunciato che gli utili del settore eolico offshore sono aumentati del 32% durante i primi nove mesi del 2018.