“I live green”: racconta le tue azioni verdi e vinci fino a 1000 euro

Il concorso video è organizzato da Ispra e Agenzia europea dell’Ambiente. In palio premi in denaro. Scadenza: marzo 2018.

Tra i propositi per l’anno nuovo, qualcuno di voi si sarà impegnato – e se siete su Recycling Point è ancora più probabile – ad avere comportamenti e abitudini più ecosostenibili. Dagli spostamenti casa-lavoro, allo spreco di cibo, acqua ed energia, sono tante le decisioni che prendiamo ogni giorno e che possono avere un impatto sull’ambiente. Bene, chi di voi ha deciso di affrontare seriamente la sfida green del 2018 può partecipare a “I live green”, concorso video ideato dagli NRC for Communication di ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e organizzato dall’Agenzia europea dell’ambiente (EEA). L’invito, rivolto a tutti i cittadini dell’Unione Europea, è a mostrare la propria creatività e a condividere le proprie azioni per aiutare l’ambiente. I migliori video riceveranno un premio in denaro.

“I live green” si concentra su quattro argomenti:

1. Cibo sostenibile

Il cibo nutriente è essenziale per una vita sana. Tuttavia, la produzione alimentare richiede risorse preziose, come terra e acqua. Ogni volta che sprechiamo cibo, sprechiamo anche queste risorse. Inoltre, pesticidi e fertilizzanti possono avere un impatto sul suolo e sulle falde acquifere. Come ridurre gli impatti ambientali del cibo sul piatto?

2. Aria pulita

Molte attività economiche dai trasporti all’agricoltura rilasciano inquinanti atmosferici. Tuttavia, le nostre abitudini quotidiane possono contribuire a migliorare la qualità dell’aria e migliorare la nostra salute e la qualità della vita. Quali sono le scelte che fai per contribuire all’aria più pulita?

3. Acqua pulita

I nostri laghi, fiumi e mari sono sottoposti a numerose pressioni, tra cui il cambiamento climatico e l’inquinamento. In molte regioni in tutta Europa, utilizziamo le nostre riserve di acque sotterranee più velocemente di quanto possano essere reintegrate. Queste pressioni hanno impatti sulla natura e sulla nostra salute. Come possiamo aiutare a mantenere le risorse idriche pulite e libere dall’inquinamento?

4. Rifiuti minimi

Le cose che acquistiamo spesso hanno una durata limitata, ma ci sono modi per evitare che finiscano in discarica. Forse puoi mostrare agli altri un buon esempio di riutilizzo, riparazione o riciclaggio di qualcosa?

Per partecipare alla competizione, è necessario realizzare un videoclip originale (tra i 30 e i 45 secondi consecutivi) relativo a una delle quattro aree tematiche indicate nel bando, seguendo le linee guida nelle regole della competizione. Bisogna anche preparare un breve testo descrittivo di massimo 1000 caratteri (preferibilmente in inglese) da caricare insieme al video. Una volta pronti, basta inviare la propria iscrizione tramite il modulo di invio online: https://www.eea.europa.eu/competition.

I video dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2018. I vincitori di ciascuna categoria (cibo sostenibile, aria pulita, acqua pulita e rifiuti minimi) riceveranno un premio in denaro di 1000 euro. Il premio Public Choice, scelto tramite il voto online, è di 500 euro.

Sul sito dell’Ispra, è possibile consultare le regole di partecipazione.