Kellogg’s introduce nuove soluzioni per un packaging più sostenibile

I famosi tubi delle Pringles saranno presto riciclabili in seguito a una nuova partnership tra Kellogg’s – il proprietario del marchio –  e l’azienda di riciclaggio TerraCycle.

Pringles rappresentava infatti uno dei prodotti confezionati criticati dagli esperti di riciclaggio lo scorso anno per essere appunto difficile da riciclare.

Ma Kellogg’s ha annunciato che a partire da dicembre 2018 i clienti potranno spedire gratuitamente i loro tubi Pringles usati a TerraCycle, il quale si occuperà del loro riciclaggio. I clienti inoltre saranno ricompensati con una donazione a un’organizzazione benefica a loro scelta per ogni tubo inviato.

TerraCycle ricicla i tubi di Pringles trasformandoli in pellet che potranno poi essere utilizzati per creare nuovi prodotti come panchine e recinti.

Kellogg’s ha dichiarato che si impegnerà a rendere il 100% del suo packaging riutilizzabile, riciclabile o compostabile in tutto il mondo entro il 2025.

Questo, come afferma l’azienda, contribuirà a raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile fissato dalle Nazioni Unite su consumo e produzione.

Come parte del suo lavoro per raggiungere l’obiettivo, Kellogg’s sta pianificando l’introduzione entro il 2019 di nuove confezioni di cereali che possono essere facilmente riciclabili. Ciò aiuterebbe a rimuovere 480 tonnellate di imballaggi non riciclabili dalle sue catene di produzione europee ogni anno, e si unisce al lavoro che Kellogg’s sta intraprendendo con i fornitori per identificare le confezioni che riducono al minimo i rifiuti mantenendo la qualità e la sicurezza degli alimenti.

L’azienda vanta “un’eredità premurosa e una base di valori forti”, ha dichiarato Oliver Morton – amministratore delegato di Kellogg’s UK – ” Ci impegniamo a fare la nostra parte per salvaguardare il futuro del nostro pianeta. Sebbene la maggior parte dei nostri imballaggi nel Regno Unito sia di provenienza sostenibile, realizzati con materiali riciclati e completamente riciclabili, riteniamo che sia nostra responsabilità continuare a sviluppare nuovi formati di packaging creativi che rispondano alle esigenze dei nostri consumatori e clienti “.

Lo scorso Aprile, Kellogg’s ha inoltre annunciato la transizione verso prodotti per la ristorazione compostabili e cartacei in tutte le sue fabbriche e uffici in tutto il mondo entro la fine del 2018, rimuovendo tutti i rimanenti articoli per la ristorazione in plastica e in plastica monouso, cannucce di plastica e bottiglie di plastica.