I pendolari di Istanbul possono riciclare i rifiuti in cambio di biglietti per la metro

Una stazione della metropolitana di Istanbul, in Turchia, ha installato distributori automatici inversi che riciclano lattine di alluminio usate e bottiglie di plastica in cambio di biglietti per la metro.

Se ti trovi a Istanbul e sei a corto di monete per il tuo biglietto della metro, le bottiglie d’acqua o le lattine di birra che si nascondono nel cestino potrebbero tornare utili.

La stazione della metropolitana İTÜ-Ayazağa a Maslak – il secondo distretto finanziario della città –  ora accetta barattoli e bottiglie riciclabili come biglietto della metro.

Il governo municipale della città e una società informatica con sede a Istanbul, Isbak, hanno introdotto questi distributori automatici inversi per incoraggiare i clienti a riciclare di più rendendolo super conveniente.

I clienti possono ricaricare il loro pass di trasporto urbano (Istanbul Card) alimentando i distributori automatici con bottiglie di plastica riciclabile e lattine di alluminio. Le macchine schiacceranno, tritureranno e separeranno i rifiuti riciclabili. Secondo il New York Times, la città vuole presentarne altri 100 in 25 luoghi, tra cui scuole e università prima della fine del 2018.

È necessario riciclare una ventina di rifiuti prima di avere la quantità sufficiente di credito per un viaggio gratuito. Una bottiglia di plastica da 0,33 litri ti darà infatti due crediti kurus (il kurus è l’equivalente turco di centesimi, 100 kurus costituiscono una lira), mentre una bottiglia da 0,5 litri aggiungerebbe circa tre kurus in credito, (circa mezzo centesimo di euro); una bottiglia da un litro ti porterà sei kurus (un centesimo di euro) e una bottiglia da 1,5 litri aggiungerà nove kurus (14 centesimi di euro ) alla tua carta. Con il viaggio medio in metropolitana che costa circa 2,60 lire turche (35 centesimi di euro), un pendolare dovrebbe schiacciare almeno 28 bottiglie da 1,5 litri per avere credito sufficiente per un viaggio gratis. Le lattine di alluminio ti faranno avanzare ulteriormente, dato che una lattina da 0,5 litri può ricaricare la tua carta con nove crediti Kurus.

Lo scopo del progetto è incoraggiare le abitudini di riciclaggio a lungo termine dei pendolari. Si può pensare a questo sistema come ad una carta fedeltà, più lattine e bottiglie ricicli, più credito ottieni e alla fine ottieni abbastanza per essere ricompensato con un viaggio gratuito. Il credito che viene aggiunto nella Instanbul Card può essere usato non solo per i semplici viaggi in metropolitana, ma anche per autobus, tram e persino l’accesso ai bagni pubblici della città.