Torino capitale di Climathon, la maratona del clima

Il 26 ottobre eventi in 120 città del mondo: un maxi brainstorming per trovare soluzioni eco da applicare nelle città.

Una maratona globale di 24 ore sul clima, organizzata il 26 ottobre in oltre 100 città di 6 continenti, con Torino a fare da capofila. È Climathon, l’evento globale promosso da Climate-Kic, la comunità nata per sviluppare l’innovazione nella sfida ai cambiamenti climatici e favorire lo sviluppo e la creazione di una società zero carbon.

Climathon è una maratona di idee, in cui studenti, imprese, ricercatori e decisori politici, divisi in squadre e guidati da appositi professionisti, si incontrano per una lunga giornata di brainstorming volta a trovare soluzioni per la lotta ai cambiamenti climatici, declinata nella pratica quotidiana di quello che i cittadini e le città possono fare, dalla riduzione del traffico e dall’aumento degli spazi verdi, allo stop allo spreco di risorse e ad una maggiore efficienza energetica. Il compito degli esperti è quello di aiutare le diverse squadre a rendere realizzabile l’idea, che verrà successivamente presentata a una giuria che decreterà un team vincitore.

Il 26 ottobre lavoreranno in contemporanea, fuso orario permettendo, 120 città, da San Francisco a Melbourne, passando per Reykjavik, Parigi, Rabat e Nuova Delhi. Torino ospiterà la sede principale dell’evento globale, presso l’Environment Park, il Parco Tecnologico per l’Ambiente della città della Mole. Ma ci sono tante altre città italiane che ospiteranno il loro Climathon: da Venezia a Lecce, passando per Roma e Rovereto, che si dimostra particolarmente attiva lanciando quattro sfide legate alla mobilità urbana ed extraurbana.