In Inghilterra se riporti una bottiglia di plastica ottieni lo sconto per entrare nei parchi divertimento!

Legoland e Thorpe Park si sono unite alla campagna di Coca-Cola che permette di ottenere premi istantanei se riporti bottiglie da riciclare.

Alcune delle attrazioni turistiche più famose del Regno Unito offrono un ingresso a metà prezzo in cambio di bottiglie di plastica usate, come parte di un progetto iniziato mercoledì che offre incentivi immediati al riciclaggio.

Una collaborazione tra l’operatore di parchi a tema Merlin e il gigante Coca-Cola, una serie di cosiddetti “distributori automatici inversi” verranno installati al di fuori degli ingressi di Alton Towers, Thorpe Park, Chessington World of Adventures e Legoland.

L’obiettivo è aumentare il tasso di riciclaggio e ridurre i rifiuti plastici, le macchine premieranno gli utenti che depositano qualsiasi bottiglia di plastica da 500 ml con buoni sconto da metà prezzo che possono essere riscattati in tutte le 30 attrazioni di Merlin nel Regno Unito.

L’iniziativa, che durerà fino a metà ottobre, è il risultato della recente di Coca-Cola che rivela che il 64% dei cittadini britannici riciclerebbe di più se fossero ricompensati all’istante per le loro azioni.

Attualmente, solo il 43 percento dei 13 miliardi di bottiglie di plastica vendute ogni anno nel Regno Unito vengono riciclati e 700.000 vengono sparpagliate per l’ambiente ogni giorno. Cresce la pressione sul governo, i rivenditori e i consumatori per aumentare i tassi di riciclaggio delle bottiglie di plastica e ridurre l’inquinamento marino. A  Marzo, il segretario ambientale, Michael Gove, ha annunciato l’intenzione di lanciare un sistema di deposito obbligatorio per bottiglie e lattine nel Regno Unito

I sistemi di restituzione dei depositi convenzionali, in vigore in 38 paesi, prevedono generalmente un deposito anticipato che viene rimborsato ai consumatori che restituiscono le loro bottiglie e lattine. Le tariffe variano a seconda della dimensione della bottiglia o della lattina e molti usano sempre di più i “distributori automatici inversi” per automatizzare il vuoto a rendere.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Vogliamo premiare le persone per fare la cosa giusta riciclando le loro bottiglie e sperare di incoraggiare alcune persone che altrimenti non lo avrebbero fatto”, ha dichiarato Jon Woods, direttore generale di Coca-Cola UK & Ireland.” Tutte le nostre bottiglie possono essere riciclate e vogliamo recuperarne il maggior numero possibile in modo che possano essere trasformate in nuove bottiglie e non finire nelle discariche”.

Nel frattempo “the Co-op”, il primo rivenditore britannico a lanciare una sperimentazione di un sistema di restituzione dei depositi con distributori automatici inversi, sta segnalando feedback positivi da migliaia di utenti ai maggiori festival musicali estivi, con alti tassi di pulizia e riduzione dei rifiuti.

Attraverso una collaborazione con l’organizzatore Festival Republic, i “distributori inversi” sono già stati utilizzati nei negozi Co-op di Download e Latitude, e presto verranno utilizzati nei festival di Reading e Leeds che si terranno a fine Agosto. Gli utenti ricevono un buono da spendere, mentre i flaconi raccolti vengono riciclati per creare bottiglie per l’acqua del marchio Co-op.

Il gigante dei surgelati Iceland e la catena di supermercati Morrisons hanno anche lanciato prove su piccola scala di distributori automatici inversi, speriamo di poter presto raccontare più dettagli sui risultati ottenuti ma noi di Recycling Point siamo fiduciosi che questa sia la strada più valida da percorrere.