Da così a cosà: il progetto riuso dei prodotti Granarolo

Il gruppo bolognese lancia una piattaforma con tutorial per riutilizzare in maniera creativa gli imballaggi.

Il riuso? Comincia a colazione.

Cartoni del latte, vasetti dello yogurt, tappi: tutto può essere riutilizzato in maniera creativa. C’è chi già lo fa, complice la presenza in casa di bambini che amano fare lavoretti.

Ma se siete a corto di spunti, ci pensa il progetto “Da così a cosà”, lanciato da Granarolo, grande gruppo alimentare italiano che soprattutto opera nel settore del latte fresco e lattiero–caseario (latte, yogurt, dessert, gelati, panna fresca e a lunga conservazione, formaggi freschi e stagionati e alimenti per l’infanzia a base di latte).

Da così a cosà – Idee di riuso a colazione” è innanzitutto una piattaforma web che si rivolge a grandi e piccoli. L’obiettivo è promuovere uno dei pilastri dell’economia circolare, il riuso.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Per fare questo, Granarolo ha messo a disposizione alcune semplici “ricette di riuso”, con precise istruzioni per trasformare la bottiglia in PET in una casa per gli uccellini da mettere in terrazzo o in giardino o in un portaborraccia per la bicicletta, il cartone del latte in una ciotola da viaggio pieghevole e pronta a essere utilizzata da cani e gatti, il vasetto di yogurt si trasforma in un gioco “vintage” per sfide e tornei in spiaggia, dedicato ai più piccoli ma che farà tornare più di un ricordo anche ai più grandi, il vasetto del mascarpone in un dispenser per i bisogni del cane.

Le istruzioni complete sono disponibili in una serie di video tutorial, ideati e sviluppati con ilVespaio.

Avete idee migliori? La piattaforma “Da così a cosà” funge anche da contenitore per incoraggiare chiunque a dare spazio alla propria creatività e riutilizzare a casa gli imballi e i contenuti dei prodotti trasformandoli in qualcosa di utile, originale e innovativo. È aperto anche alle scuole, che possono proporre nuove soluzione e condividerle con la piattaforma.