Il 12 aprile a Genova l’Eco-Fashion Day

Dibattiti e sfilate per promuovere la moda sostenibile

Al via a Genova la prima edizione dell’Eco-Fashion Day. La giornata, tutta dedicata al tema della moda etica, si terrà giovedì 12 aprile 2018, dalle 16:30 alle 19:00, presso il Palazzetto Rosso in via Garibaldi 20.

L’evento vuole promuovere la consapevolezza dei vestiti che indossiamo tutti i giorni. Sono previsti dibattiti con esperti del settore e una sfilata di diversi marchi nati nell’ambito di laboratori sartoriali, accomunati da una forte attenzione per l’artigianalità e la sostenibilità.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al primo ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Gli organizzatori dell’Eco-Fashion Day sono Sarsì, laboratorio di sartoria che utilizza stoffe e materiali provenienti da filiere che rispettano le norme di sostenibilità ambientale e si oppongono alle pratiche di sfruttano del lavoro, e Alliance Française de Gênes, sezione genovese dell’associazione fondata nel 1883 che promuove la lingua francese e le culture francofone nel mondo attraverso una rete internazionale riconosciuta. Secondo gli organizzatori, impegnati nel creare una rete tra le realtà presenti sul territorio e impegnate in questo comparto, la diffusione della moda sostenibile è una necessità sempre più in crescita, a fronte delle criticità emerse nel corso degli ultimi decenni nel settore della moda.

Ecco il programma della giornata!

Dibattito
ore 16:30 – 19:00

  • Zoe Romano – La tecnologia digitale come opportunità della moda;
  • Pigna Mon Amour (progetto ART LAB NET promosso dal Dipartimento Architettura e Design di Genova) – Moda come mezzo di riqualificazione urbana;
  • Radice Comune -La sostenibilità per coniugare artigianato e innovazione;
  • Creazioni al Fresco – La moda come strumento di emancipazione.
  • Intervento del Centro antiviolenza Pandora e del brand Sarsì – Fatto con le mani.
  • Da New York, partecipazione speciale di Camilla Mendini, prima Youtuber italiana a parlare della sostenibilità della moda.

A moderare la tavola rotonda sarà Martina Massarente, Dottoranda di Humanities, Arte, Spettacolo e Tecnologie digitali dell’Università degli Studi di Genova

Sfilata multi-brand
ore 18:00 – 19:00

  • Sarsì – Fatto con le mani
  • LaMafalda
  • LABITO
  • IUTY – It’s Up To You
  • Parpaja

La sfilata sarà accompagnata dalle musiche live di Rekkalo, progetto musicale elettronico, formato da Renato Rec e Anomalo, produzione, live e dj set, e sarà moderata da Fiorella Operto.

L’evento, a ingresso libero, è curato da Virginia Grozio nell’ambito del progetto Sarsì delle Cooperative Mignanego e Futuro Anteriore ed è sostenuto dall’ Alliance française Genova e da Coop Liguria.