Unilever rivoluziona il riciclaggio del PET con il PET Circolare!

Ioniqa e Unilever svelano il processo alla base del PET circolare

Mentre il Polietilene Tereftalato, la comune plastica per alimenti o PET, è popolare in tutto il mondo come materiale per imballaggi, secondo le stime di Unilever, solo il 15% riesce a raggiungere impianti di riciclaggio.

Per ridurre l’impatto della plastica che sempre più finisce in discarica o negli inceneritori la multinazionale sta quindi sviluppando un innovativo sistema per il riciclo del PET.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al primo ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

In collaborazione con una start-up Olandese, la Ioniqa, Unilever sta cambiando il modo di riciclare la plastica di alta qualità con un sistema certificato di catalizzazione magnetica per spaccare il PET a livello molecolare. Il liquido prodotto dalla catalizzazione magnetica viene poi essiccato e portato a polvere per poi essere nuovamente fuso per formare una plastica con una composizione quasi identica a quella originale.

Riportare la plastica ad uno stato “vergine” permette alle aziende di riutilizzare il PET per qualsiasi tipo di confezionamento, infatti il processo rimuove ogni tipo di colorazione e contaminate dal materiale.

“Possiamo riportare il PET ad uno stato puro, pulito, e trasparente pronto per l’utilizzo alimentare.spiega Sanjeev Das, direttore globale per gli imballaggi di Unilever – “Per esempio, utilizzando il nostro metodo, è possibile prendere una giacca fatta in fibre di PET e trasformarla in una bottiglia di plastica pulita e pronta per essere usata. La meraviglia di tutto questo è che può essere ripetuta, può essere ripetuta infinite volte.”

Secondo Das si tratta di un passo avanti che rappresenta il nuovo scalino tecnologico per il riciclaggio del PET.

Ioniqa sta implementando la nuova tecnologia ad un impianto Olandese da 10.000 Tonnellate proprio adesso. Contemporaneamente un secondo progetto in collaborazione con Indorama convertirà il prodotto dell’impianto di riciclaggio in resina di PET per essere poi usato da Unilever per la produzione di imballaggi.

“Stimiamo che saremo in grado di produrre PET circolare utilizzabile entro il terzo quartile del 2019″ rivela in un intervista sempre Sanjeev Das – “Crediamo che questa tecnologia abbia la possibilità di rivoluzionare il modo di riciclare la plastica e quindi trasformare l’industria che ne fa uso.”