Helsinki capitale dell’economia circolare dal 5 al 7 giugno

In Finlandia il World Circular Economy Forum, una tre giorni di seminari e discussioni con i protagonisti della transizione.

La grande agorà dell’economia circolare sarà, per tre giorni, la Finlandia. Dal 5 al 7 giugno si svolge infatti a Helsinki il World Circular Economy Forum, una grande piattaforma per discutere soluzioni all’insegna della circular economy per le imprese e la finanza. Ci saranno esperti del settore e decision maker, con l’obiettivo di condividere idee e trovare visioni comuni che portino a una transizione verso l’economia circolare. L’evento prevede una 72 ore di discussioni, networking, seminari e incontri d’affari.

Il Paese ospitante, la Finlandia, è in prima linea nella transizione. Lo scorso anno il governo di Helsinki e il Fondo d’Innovazione finlandese Sitra hanno pubblicato una guida per l’economia circolare nazionale, mostrando la nuova strada da perseguire in una nazione conosciuta per possedere uno dei migliori sistemi di istruzione a livello mondiale.

Secondo i numeri forniti da Sitra, l’economia circolare potrebbe generare da due a tre miliardi di euro l’anno di valore aggiunto alla Finlandia entro il 2030, oltre alla creazione di nuovi posti di lavoro.

La roadmap nazionale è stata resa nota a seguito della collaborazione tra Sitra, il Ministero finlandese per l’ambiente, il Ministero dell’agricoltura e della silvicoltura, il Ministero degli Affari economici e dell’occupazione e il settore imprenditoriale.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere i 100 esempi di economia circolare più stimolanti del Paese, incluse imprese come Valtavalo, società che offre lampade a sospensione, Valtra, che si occupa di vendere pezzi di trattori ricostruiti e Repack, che offre imballaggi riutilizzabili online.

Il World Circular Economy Forum di Helsinki è un evento co organizzato da Sitra, dalla Ellen MacArthur Foundation e dal governo finlandese.

Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’evento