Al via Circonomia, il festival dell’Economia Circolare

Eventi a Torino, Milano e nelle Langhe dal 23 al 26 maggio, con finale il 5 giugno a CinemAmbiente.

Torna Circonomia, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori che si tiene in Piemonte dal 2016. La terza edizione è prevista dal 23 al 26 maggio 2018 a Torino, Milano, Alba, Bra – Pollenzo, e Novello  (CN), con conclusione il 5 giugno (Giornata mondiale dell’ambiente) di nuovo a Torino con CinemAmbiente.

Un festival diffuso, insomma, che negli anni ha ospitato anche nomi internazionali come Jacques Attali e Jean-Paul Fitoussi e che si rivolge a un pubblico ampio, che va oltre i soliti addetti ai lavori. L’obiettivo è mettere in mostra le idee, le discussioni, le economie, le buone pratiche imprenditoriali e amministrative, i cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al tema del rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi, e che già stanno trasformando i modi di produrre e di competere nell’economia e gli stili di vita nella società.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Circonomia, che rientra tra gli eventi della Green Week 2018, si apre il 23 maggio mattina a Torino, presso l’Open Incet Innovation Center, con il summit dei sindaci delle città per l’economia circolare. Ci saranno Chiara Appendino, Sindaca di Torino, Antonio Decaro (Sindaco di Bari e Presidente Anci), Virginio Merola (Sindaco di Bologna), Arturo Lorenzoni (Vicesindaco di Padova), Pinuccia Montanari (Assessore All’Ambiente Comune di Roma).

Sempre a Torino, nel pomeriggio, sono previsti corsi di formazione per giornalisti, e la sera la proiezione del documentario “Immondezza”, di Mimmo Calopresti (Italia, 2017, 42′).
Il 24 maggio sarà la volta di Milano, dove, a Cascina Cuccagna, sarà possibile assistere al dialogo tra Kerry Kennedy (fondatrice della Bob Kennedy Foundation) e Tim Jackson (economista, Surrey University).

Langhe protagoniste, venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio, con le iniziative a Pollenzo, Alba e Novello, dove si parlerà di economia circolare, di ecologia delle parole (con Michele Serra) ma anche e soprattutto di cibo.

Gran finale martedì 5 giugno, con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, a Torino, dove ci sarà la presentazione del volume “100 storie di Economia Circolare”, edito dalla Fondazione Symbola. L’evento sarà all’interno di CinemAmbiente – International Environmental Film Festival.

Qui il programma nel dettaglio!