Ecomondo, come ottenere biglietti gratis per i primi due giorni

Per l’ingresso basta registrarsi agli Stati Generali della Green Economy.

Mancano poche settimane all’apertura di Ecomondo, la grande fiera dell’economia circolare che si terrà a Rimini dal 6 al 9 novembre, dedicata, quest’anno, al tema Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia. I primi due giorni ospiteranno come di consueto gli Stati Generali della Green Economy, arrivati alla settima edizione. E proprio in occasione di questo evento sarà possibile ottenere un biglietto gratuito per l’ingresso a Ecomondo. Ecco come.

Sono infatti aperte fino al 30 ottobre le iscrizioni agli Stati Generali della Green Economy, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, organizzato dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione europea.

Per seguire gratuitamente l’evento, all’interno della fiera Ecomondo, basta effettuare l’iscrizione online entro il 30 ottobre. Di seguito le istruzioni:

  1. Innanzitutto, accedere alla pagina di registrazione all’indirizzo http://fierarimini.bestunion.com/STATIGENERALIDELLAGREENECONOMY2018/Registration
  2. poi effettuare la registrazione online inserendo i propri dati personali
  3. successivamente, basta stampare il biglietto o salvarlo sul telefono e conservarlo per l’ingresso in fiera, evitando le code.

Un evento nell’evento, quello degli Stati Generali della Green Economy. Il 6 novembre mattina la sessione plenaria di apertura, alla presenza del Ministro dell’ambiente, Sergio Costa, durante la quale verranno presentate, da parte di Edo Ronchi, la Relazione 2018 sullo stato della green economy e le 7 Priorità della green economy per la XVIII Legislatura, la piattaforma elaborata dal Consiglio nazionale della green economy rivolta in particolare ai decisori politici del Parlamento e del Governo, con l’intento di sviluppare un confronto dinamico e aperto durante il corso di tutta la legislatura.

Nel pomeriggio seguiranno 4 sessioni tematiche di approfondimento e consultazione, sui seguenti temi:

  • Le città, laboratori della green economy – in collaborazione con il Green City Network
  • Le nuove direttive europee rifiuti e circular economy: indicazioni per il recepimento – in collaborazione con il Circular economy network
  • La mobilità futura: less, electric, green and shared – in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility
  • La green economy nell’agricoltura italiana e la nuova politica agricola comune (PAC) – in collaborazione con Ministero delle politiche agricole

Il giorno successivo, il 7 novembre, la mattina sarà la volta della sessione plenaria internazionale dedicata al tema: “Il ruolo delle imprese nella transizione alla green economy: i trend mondiali”, che vedrà la partecipazione di Davide Crippa, Sottosegretario di Stato del ministero dello Sviluppo Economico e relatori istituzionali e del mondo delle imprese nazionali e internazionali.

Nel pomeriggio del 7 novembre è prevista la sessione di consultazione, organizzata in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico e Anev (Associazione Nazionale Energia del Vento), su “Il Piano Nazionale Energia e Clima: stato dell’arte e confronto con gli stakeholder”. L’obiettivo è arrivare a un primo confronto aperto tra le istituzioni che stanno portando avanti l’elaborazione del documento e i rappresentanti del mondo imprenditoriale.