In Svezia il primo centro commerciale del riuso

In vendita solo oggetti riparati o riciclati. Si trova di tutto, come in un vero shopping center. L’esperimento è stato un successo.

Un centro commerciale dove si acquistano solo oggetti usati. È ReTuna, un esperimento svedese che potrebbe rivoluzionare il concetto di riuso partendo proprio dal tempio del consumismo: lo shopping center.

Siamo a Eskilstuna, un’ora e mezza di macchina da Stoccolma. Qui, nell’agosto del 2015, ha aperto un centro commerciale che mette in vendita solo oggetti che sono stati riparati, ricondizionati o riciclati. Gli stessi clienti vengono incoraggiati a lasciare oggetti che non utilizzano più, e che ReTuna trasformerà grazie a un team di designer e artigiani.

ReTuna offre tutto ciò che ci si aspetterebbe da un centro commerciale, impiega oltre 50 persone e conta una dozzina di negozi. C’è di tutto: elettronica, mobili, vestiario, biciclette, utensili, infissi, persino materiali edili. A marzo, un fiorista ha iniziato a vendere piante cresciute in maniera sostenibile e, ovviamente, vasi di seconda mano. Oltre ai consueti scambi commerciali, poi, c’è la possibilità di partecipare a corsi di fai da te.

I numeri dimostrano che l’esperimento ha funzionato. Dall’apertura, il centro commerciale ha ospitato dalle 600 alle 700 persone al giorno e nel 2016 le vendite hanno superato i 900 mila dollari.

ReTuna è frutto di una partnership tra un’azienda comunale e aziende e associazioni locali. Un gruppo motivato di persone che vogliono promuovere la sostenibilità e, nel dettaglio, il piano di riduzione di rifiuti della Svezia. La città è proprietaria del centro commerciale e affitta gli spazi agli esercenti che supportano pratiche di business sostenibile.

Fonte: Curbed.com