Sviluppo Sostenibile, un premio per i progetti dei giovani

“Youth in Action for Sustainable Development Goals” è rivolto studenti e neolaureati e offre stage retribuiti.

Un premio per i migliori progetti in grado di favorire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in Italia. È “Youth in Action for Sustainable Development Goals”, il concorso, giunto adesso alla seconda edizione, rivolto ai giovani under 30 e all’insegna dell’Agenda 2030, che prevede la sostenibilità come visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo, coniugando crescita economica, tutela ambientale e equità sociale.

“Youth in Action for Sustainable Development Goals” è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sulla piattaforma digitale ideaTRE60, in collaborazione con ASviS – l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – e con il supporto di AIESEC, RUS e SDSN Youth.

Possono partecipare i giovani sotto i 30 anni iscritti a un corso universitario/post-universitario o già in possesso di un titolo di laurea/post laurea. Il concorso, che premierà fino a un massimo di 24 idee progettuali al servizio dello sviluppo sostenibile, offre a ciascun vincitore uno stage retribuito presso i promotori e i partner dell’iniziativa: Accenture, Assicurazioni Generali, A2A, Gruppo Cooperativo CGM, Fondazione Allianz UMANAMENTE, Fondazione Bracco, Fondazione Sodalitas, Iberdrola, Italia non profit, Jobiri, Leonardo, Microsoft, Nestlè Waters, Reale Foundation (stage presso Società Reale Mutua di Assicurazioni e Italiana Assicurazioni S.p.a), Snam, Techsoup, UBI Banca, Unicredit, Unipol, WWF, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Con il supporto di ASviS, aumentano i moduli formativi della parte e-learning per un maggiore approfondimento delle tematiche relative all’Agenda 2030. Ecco i titoli: “Getting to Know the Sustainable Development Goals”, “Business & the SDGs”, “Agenda 2030: la nuova frontiera per lo sviluppo sostenibile”, “Come raggiungere gli obiettivi 2030”, “Tracciamento e misurazione degli obiettivi”, “Come costruire un Elevator Pitch efficace”, “Come costruire un Business Plan efficace” più altri 17 moduli dedicati ciascuno a uno dei Sustainable Development Goals. Inoltre per i finalisti è previsto un workshop formativo di una giornata finalizzato all’acquisizione di skills utili al perfezionamento della propria idea progettuale.

Infine, ci sono almeno due premi extra per i migliori progetti: la partecipazione a un evento internazionale focalizzato sui temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la partecipazione all’evento di chiusura del Festival della Sostenibilità.