Mobili per bambini realizzati con il riciclo dei giochi in plastica

L’idea è di un’azienda olandese, che fa produrre tutto in Italia.

La plastica riciclata dei giocattoli diventa coloratissimi mobili per le camerette dei bambini. È l’idea di Ecobirdy, marchio di Anversa che coniuga economia circolare e design, garantendo alta qualità con prodotti fabbricati interamente in Italia.

Tutti i pezzi della collezione di debutto di Ecobirdy sono realizzati con vecchi giocattoli di plastica e sono completamente riciclabili. Li si poteva ammirare alla fiera di settore Maison & Objet di quest’anno. C’era un po’ di tutto: dalla sedia leggera Charlie con gambe e bordi arrotondati al tavolino Luisa, per arrivare a un contenitore a forma di uccello con un becco rimovibile, progettato per aumentare la consapevolezza sul Kiwi, non il frutto, ma l’uccello in via di estinzione. Lo stesso dicasi per la lampada a forma di rinoceronte, che punta l’attenzione sulla difficile situazione dei rinoceronti.

Ecobirdy, che vuole creare oggetti che permettano ai bambini di sperimentare la creatività e allo stesso tempo sensibilizzare alla sostenibilità, è cofinanziato dal COSME, un programma dell’Unione Europea che mira a rendere più facile per le piccole e medie alle imprese l’accesso ai finanziamenti in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

La prima collezione di Ecobirdy arriva dopo uno studio approfondito di due anni su come riciclare in modo sostenibile i giocattoli di plastica, uno dei prodotti che utilizza la plastica in maniera più intensa rispetto ad altri beni di consumo. Oltre alla progettazione e alla produzione dei nuovi prodotti, Ecobirdy ha creato un sistema per la raccolta e il riciclo di giocattoli vecchi o inutilizzati.

La progettazione, il riciclo e la produzione di mobili Ecobirdy sono tutti made in Europe, anzi, made in Italy. L’azienda assicura che “l’intera collezione è prodotta in Italia e nel processo di produzione il lavoro manuale gioca un ruolo importante accanto alle macchine. La plastica di tutti i prodotti è assolutamente priva di sostanze chimiche dannose. È pulito, puro e sicuro al 100%.”

Ecobirdy punta a riciclare 250.000 kg di giocattoli di plastica. Secondo il suo sito web, l’80% dei giocattoli finisce nelle discariche, negli inceneritori o nell’oceano, mentre il 90% è fatto di plastica e viene utilizzato in media solo sei mesi.