Chanel investe nel produttore finlandese di imballaggi biodegradabili Sulapac

La società francese di moda e bellezza di lusso Chanel sta investendo in Sulapac, una startup finlandese che produce imballaggi sostenibili da materiale biodegradabile.

I prodotti Sulapac utilizzano un materiale biodegradabile, privo di microplastiche, ottenuto da trucioli di legno certificati FSC e additivi naturali che, come afferma l’azienda, è in grado di biodegradare completamente senza lasciare alcuna traccia di microplastica.

Le co-fondatrici Suvi Haimi e Laura Kyllönen sono biochimiche specializzate in biomateriali. Hanno aperto l’azienda con l’idea di un’alternativa naturale e sostenibile alla plastica. Le due donne pensano che questo nuovo materiale possa sostituire la plastica perché ha le stesse caratteristiche e può essere usato sulla maggior parte delle linee di produzione.

Il marchio di lusso francese Chanel è il primo investitore dell’industria cosmetica, afferma la startup. “Chanel è sicuramente uno dei precursori nel segmento del lusso.” Ha affermato il co-fondatore e CEO di Sulapac, Suvi Haimi. “La nostra missione di salvare questo mondo dagli scarti di plastica ha appena fatto un grande passo in avanti“.

La sostenibilità ambientale è una priorità per Chanel, secondo quanto detto dall’azienda. Nel 2015, Chanel ha adottato gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

“Sin dall’inizio, Chanel ha sempre cercato di sviluppare il valore a lungo termine del marchio”, afferma l’azienda. “Come azienda, abbiamo riconosciuto fin da subito che possiamo garantire questo risultato solo se, allo stesso tempo, apportiamo valore e sostenibilità a lungo termine agli ecosistemi ambientali e sociali in cui operiamo.”

Dopo il lancio nel 2016, Sulapac ha raccolto fondi da molti investitori, tra i quali Lifeline Ventures, Ardent Venture, Eerik Paasikivi, Ilkka Herlin e Saara Kankaanrinta, Planvest e Mika Ihamuotila. Una serie di finanziamenti è attualmente prevista per il 2019.

Inoltre Sulapac e il produttore svedese Stora Enso hanno firmato un accordo congiunto. Le due aziende hanno presentato una nuova cannuccia sostenibile a Helsinki durante l’evento del settore startup Slush 2018. Basato sul materiale biocomposito di Sulapac fatto di legno e leganti naturali, le cannucce sono progettate per essere compostate industrialmente e biodegradabili in un ambiente marino.