Parma: l’Auditorium di musica classica insonorizzato con pneumatici riciclati!

Una sala da concerto è stata ricoperta di pannelli fonoassorbenti fatti con gomma da pneumatici fuori uso.

Cos’hanno in comune l’officina di un gommista e una sala da concerto di musica classica?

Apparentemente nulla, nella pratica, tuttavia, l’una può aiutare l’altra. È infatti grazie un crescendo di economia circolare che i melomani potranno godersi le migliori arie nell’ambiente che più le esalta. Accade a Parma, al Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, dove una sala da concerto è stata insonorizzata utilizzando pannelli fonoassorbenti fatti con gomma riciclata da pneumatici usati.

L’originale sistema di insonorizzazione è frutto della collaborazione tra Ecopneus, uno dei principali consorzi per il riciclo degli pneumatici fuori uso, e la Fondazione Toscanini, una delle maggiori istituzioni musicali italiane, attiva nel campo della produzione sinfonica e lirica e intitolata ad Arturo Toscanini, il grande direttore d’orchestra che ha avuto i suoi natali proprio a Parma. Ecopneus e Fondazione Toscanini si sono avvalsi dell’aiuto di Genesis e di Studio A+C Architettura e Città.  Al centro dell’intervento, la Sala Gavazzeni, la sala prove più grande della struttura, ampia 400 metri quadrati per 5 metri di altezza.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

“Dall’esperienza dei nostri architetti e ingegneri acustici, è risultato che l’isolamento con il pannello di gomma riciclata avrebbe dato una risposta precisa e perfetta alle nostre esigenze – ha dichiarato il Sovrintendente della Fondazione Toscanini, il Maestro Luigi Ferrari – E dall’esperienza accumulata in questi mesi di funzionamento della sala prove, possiamo dire che le previsioni si sono avverate: abbiamo dimostrato che in Italia è possibile realizzare opere belle, utili e sostenibili sia ambientalmente che economicamente”.

Ma perché proprio gli pneumatici? Il motivo è semplice. La gomma derivata dagli pneumatici fuori uso vanta caratteristiche di elasticità, resistenza e fonoassorbenza che ne fanno un ottimo materiale per la limitazione della trasmissione dei rumori e delle vibrazioni negli edifici. Del resto, il granulo e il polverino di gomma ottenuti grazie al riciclo degli pneumatici vengono usati comunemente in  edilizia e, legati con poliuretani o altri materiali termoplastici, diventano blocchi di costruzione di elementi con alte performance in termini di isolamento acustico e smorzamento delle vibrazioni.