Nasce il crowdfunding per l’economia circolare della birra

The Brew Pilot vuole lanciare una birra artigianale Bio usando solo bottiglie riciclate.

Siete ambientalisti convinti e non disdegnate un buon boccale di birra? Ora potete unire le vostre due passioni, supportando il progetto “EcoBirra & Recycling”, che con un crowfunding su Eppela punta a produrre una bionda artigianale utilizzando solo materie prime provenienti da piccoli produttori locali e, quando possibile, che si avvalgano della certificazione BIO, all’interno di bottiglie riciclate.

L’idea è del marchio “The Pilot Beer”, presente da alcuni anni nel mercato delle birre artigianali. Il fondatore è Maurizio Catagnoli, un giovane milanese che ha precocemente iniziato la sua passione come homebrewer e ora punta a produrre le proprie birre a livello professionale e all’insegna dell’economia circolare.

L’intero processo produttivo è eseguito completamente a mano: l’EcoBirra, insomma, è davvero artigianale. Per realizzare il sogno, The Brew Pilot sta raccogliendo fondi per acquistare materie prime e attrezzature. Una volta imbottigliato il prodotto, scatta il progetto di “Recycling”, con bottiglie acquistate direttamente da altri utenti.

Il crowdfunding punta a raccogliere 2.500 euro. Le donazioni vanno dai 5 euro in su e le ricompense partono dalle cartoline, ai bicchieri e sottobicchieri, ai ringraziamenti pubblici sulla pagina Facebook fino ad arrivare a premi ben più dissetanti.

Ai sostenitori che offrono dai 20 euro in su, infatti, oltre a un discreto set di merchandising, verranno inviate anche bottiglie di birra: EcoBirra ovviamente!