Mozziconi di sigarette dentro l’asfalto per renderlo più green

La scoperta dell’Università di Melbourne: incapsulandoli si ridurrebbe la dispersione dei rifiuti e l’effetto “isola di calore” in città.

Asfalto migliore grazie a mozziconi delle sigarette. Lo ha scoperto l’Università di Melbourne, in Australia, che ha provato a incapsulare le “cicche” dentro le mescole e ha scoperto che possono diventare un ottimo riduttore della conduttività termica, risolvendo allo stesso tempo un grosso problema di abbandono di rifiuti inquinanti.

Sono infatti miliardi, anzi migliaia di miliardi, le sigarette che ogni giorno vengono disperse nell’ambiente e creano un danno all’ecosistema, rilasciando sostanze chimiche tossiche nel suolo e nelle acque. Ogni anno, vengono prodotti rifiuti di sigarette per 1,2 milioni di tonnellate, con previsioni di crescita anche di oltre il 50 per cento entro il 2025, anche a causa dell’aumento della popolazione mondiale.

Il team di ricercatori ha incapsulato i mozziconi con bitume e paraffina. In questo modo sono riusciti a evitare la dispersione delle sostanze chimiche. Poi li hanno inseriti in un mix con asfalto caldo e hanno creati dei campioni.

I risultati sono stati sorprendenti. E sembra che il nuovo mix possa diventare un materiale da costruzione dalle molteplici applicazioni e adatto a compositi leggeri. E, per quanto riguarda l’asfalto, potrebbe ridurre l’effetto “isola di calore”, un fenomeno che determina un microclima più caldo nelle aree urbane cittadine, rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali, dovuto – tra le diverse cause – anche alla cementificazione e alla preponderanza dell’asfalto rispetto alle aree verdi.