Trituratori, UNTHA cresce in Italia grazie ad alleanza con Ecotec

Secondo l’azienda altoatesina, la riduzione del numero di discariche nella penisola ha aperto nuovi fronti.

Crescita significativa nel mercato italiano per UNTHA, colosso austriaco dei trituratori, grazie alla collaborazione con l’azienda altoatesina Ecotec Solution, uno dei maggiori esperti in tecnologia ambientale. Lo riferisce la rivista Recycling Today.

L’impresa, specializzata nei comparti della raccolta, il trattamento ed il riciclo dei rifiuti, fornisce sistemi per convertire materiali di scarto in materie prime seconde e, negli ultimi 12 mesi, ha assicurato a UNTHA sei progetti di “alto valore”.

Tra i progetti citati, sono inclusi 3 XR mobil-e, trituratori mobili elettromeccanici, destinati a impianti waste-to-energy: uno a Trieste gestisce i rifiuti ingombranti per la preparazione del combustibile e gli altri due trasformano i rifiuti urbani pre-trattati in una varietà di prodotti, tra cui materiale di alimentazione per il trattamento termico.

Recycling Today cita anche alcuni trituratori monorotore a bassi giri per la triturazione grezza, media e fina di rifiuti, quali XR3000C e XR2000R, e il trituratore monorotore per la raffinazione della frazione ad alto potere calorifico TR2500.

Secondo Martin Mairhofer, managing director di Ecotec Solution, la crescita è dovuta al fatto che sempre più discariche stanno chiudendo in Italia e le aziende hanno bisogno di nuovi canali per i loro materiali di scarto. Quelle offerte sono alternative che risultano sempre più attraenti, anche la progettazione e la costruzione di impianti commercialmente robusti richieste un investimento significativo. Ma con prodotti che garantiscono alte performance, si stanno aprendo nuovi margini per un’industria che guarda sempre di più al futuro.

Ad oggi UNTHA ha installato oltre 9 mila trituratori in tutto il mondo.

Fonte: Recycling Today