EXPO 2017, ad Astana arriva il treno di Greenrail

L’azienda italiana, che ha realizzato una traversina ferroviaria green, sarà ambasciatrice dell’economia circolare italiana all’esposizione universale in Kazakhstan.

L’economia circolare italiana in mostra all’EXPO 2017, che si svolgerà ad Astana in Kazakhstan dal 10 giugno al 10 settembre 2017 e il cui tema sarà l’energia del futuro. Grande attenzione verrà data alle realtà industriali green, che sono i player più promettenti per compensare la carenza di energia e cambiare il sistema economico tradizionale. Tra queste anche Greenrail, azienda italiana che ha realizzato una traversina ferroviaria innovativa e ecosostenibile e che nel 2016 si è aggiudicata il Premio Sviluppo Sostenibile.

EPBA , Energy Best Practice Area è la piattaforma all’interno della fiera che ha selezionato le 25 migliori tecnologie e strategie per l’energia sostenibile tra 6000 progetti internazionali. Tra i prodotti italiani in mostra all’importante appuntamento internazionale ci sarà anche la traversina “verde” di Greenrail, realizzata aggiungendo all’inner core in calcestruzzo un involucro fatto da una miscela di polimeri provenienti dal riciclo della plastica e della gomma dei pneumatici fuori uso.

Ogni km di linea di traversa Greenrail ricicla circa 35 tonnellate di materiale gommoso e plastico. La traversa ha così performance superiori alla tradizionale traversa in calcestruzzo, non solo dal punto di vista ambientale: ha una maggiore durata della vita in opera (stimata oltre i 30 anni), riduce la polverizzazione del ballast, aumenta la resistenza allo spostamento laterale, diminuisce la rumorosità e le vibrazioni.

L’azienda italiana presenterà ad Astana anche il suo prodotto Solar, che grazie all’inserimento di un pannello solare consente di trasformare le linee ferroviarie in campi fotovoltaici, con un’elevata produttività di energia sostenibile.

Leggi l’intervista di Recycling Point a Giovanni De Lisi, fondatore di Greenrail