Sfrecciare a 100km/h su una macchina fatta di zucchero: un esempio di Economia Circolare

La city car Noah è costruita dagli studenti dell’università tecnologica TU Eindhoven, in Olanda, ed è realizzata in biocomposito con lino e zucchero. L’auto elettrica ha una velocità massima di 100 km/h e 240 km di autonomia.

Parliamo di tecnologia e innovazione nel mondo delle quattro ruote e di quanto rapidamente il mondo si stia evolvendo, ora gli studenti del team ecomotive sono riusciti a realizzare un’auto elettrica costruita con materiali riciclabili e che utilizza energia rinnovabile nell’intero processo produttivo. Questa auto elettrica si chiama Noah ed è una city car a due posti completamente elettrica. L’auto ha già fatto il suo debutto mondiale e presto farà le sue apparizioni in molti paesi in tutto il mondo.

Il telaio, gli interni e i pannelli della carrozzeria della city car sono realizzati in biocomposito sfruttando il lino come legante. L’obiettivo del team Ecomotive è quello di avere un processo di produzione sostenibile, la parola chiave è riciclaggio, un concetto che ha motivato il team a perseguire questo obiettivo durante tutto il processo di design e realizzazione.

Addio plastica, la matrice di polipropilene è stata sostituita da una matrice di zucchero. Questo adattamento ha consentito la realizzazione del biocomposito con materiali provenienti da fonti rinnovabili che superano il novanta percento dell’intera macchina, un primato ad oggi.

Il telaio è costituito da un multistrato che combina il biocomposito con un nucleo strutturato a nido d’ape realizzato in zucchero, l’intera struttura è realizzata in lino e zucchero rendendo l’intero telaio totalmente riciclabile.

L’auto elettrica Noah è definita la prima auto circolare al mondo in quanto abbraccia il concetto di economia circolare durante l’intero processo di design, progettazione e realizzazione. L’auto pesa solo 350 chilogrammi rendondola una delle auto più leggere al mondo.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

La trasmissione è composta da un motore elettrico alimentato da sei batterie modulari e da una trasmissione “smesh gear”. La batteria della macchina è di facile accesso, permettendo un rapido cambio di batteria o nell’eventualità che vi siano nuove batterie più avanzate queste possano essere facilmente sostituite per aumentarne le performance.

Noah in fase di testing è riuscita a raggiungere una velocità massima di 100 km / h e 240 km di autonomia elettrica. I test in laboratorio hanno dimostrato inoltre un’efficienza del 97% durante l’accelerazione e anche un’efficienza del 100% a velocità costante.

Noah è un’auto idonea alla guida su strada e presto otterrà le certificazioni per abilitarne la vendita in vari paesi in tutta Europa.

Costruire un’auto che sia sostenibile in tutte le sue fasi della vita” il motto del team di studenti dietro a Noah. Questo progetto è iniziato a settembre 2017 e ora è finalmente pronto per le strade.