La lotta ai gas serra? Ci pensa una membrana ultrapermeabile

Un team di ricercatori del CNR ha composto delle membrane con materiali polimerici altamente porosi, capaci di filtrare la CO2.

Risolvere il problema dei gas serra grazie a una membrana che separi la CO2 presente in atmosfera. Questo l’obiettivo della ricerca dell’Istituto per la tecnologia delle membrane del Consiglio nazionale delle ricerche di Cosenza (Itm-Cnr) in collaborazione con le Università di Edimburgo, statale della Pennsylvania e della Florida. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Materials.

“Le membrane sono state preparate con nuovi materiali polimerici porosi, aventi una particolare struttura bidimensionale che garantisce un’elevata microporosità a livello molecolare – spiega Alessio Fuoco (Itm-Cnr) coautore dello studio – che può essere considerata come un micro-labirinto che permette un passaggio più veloce delle molecole piccole rispetto a quelle più grandi, o delle più solubili rispetto a quelle meno solubili. L’elevata microporosità, combinata con la rigidità, permette a questi materiali di offrire combinazioni uniche di permeabilità e selettività, che oltrepassano l’attuale stato dei materiali usati in membrane commerciali”.

Le membrane sono già utilizzate in molti processi industriali. Un esempio è la produzione di acqua potabile da acqua salina o di ossigeno puro dall’aria, nonché in processi medicali quali la dialisi.

Fonte: Science Daily