Lavaggio green: VClean apre un impianto di lavaggio a secco ecologico

L’azienda afferma che la struttura di Watford è la prima nel Regno Unito ad utilizzare tecnologie eco-compatibili e detergenti biodegradabili, il che fa sì che l’acqua di scarico “sia talmente pura da poter quasi essere bevuta”

In Inghilterra, a Watford è stato aperto un impianto di lavaggio a secco ecologico da svariati milioni di sterline il quale, come afferma la società VClean Life,  si vanta di essere il primo del suo genere nel Regno Unito, ad utilizzare tecnologie eco-compatibili all’avanguardia e detergenti biodegradabili.

L’impianto da più di 1000 m2 è stato inaugurato il 12 settembre, pulendo gli indumenti che i clienti possono lasciare alle macchine “VDrop” – funzionanti 24 ore su 24 e dislocate a Londra e in tutto il Regno Unito – e ritirare il giorno seguente.

La struttura utilizza un processo per il lavaggio degli indumenti, che implica l’uso di detergenti delicati e biodegradabili, i quali provocano la produzione di acqua di scarico che secondo l’impresa è “talmente pura da poter quasi essere bevuta“.

VClean Life spera che la nuova struttura segnerà il primo importante passo in tutto il settore, verso la sostituzione del percloroetilene (PERC), un solvente per la pulizia a secco comunemente usato, che ha affrontato critiche sui suoi potenziali effetti negativi sulla salute.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Nick Harris, amministratore delegato di VClean Life, ha affermato che il processo di cosiddetta “pulizia a umido” che ha sviluppato è molto più efficace della tradizionale pulizia a secco e allo stesso tempo anche molto più rispettoso dell’ambiente.

“Il settore della lavanderia è rimasto immutato per oltre 50 anni ed è ora di cambiare”, ha dichiarato Harris. “Siamo l’unica azienda nel Regno Unito in grado di offrire un servizio al 100% ecologico, su larga scala, per la cura dei capi, che include anche il riciclaggio dell’acqua durante il processo di pulizia”.