Volete vivere in un eco condominio? Ecco come fare!

Al via nel 2018 Homo Condòmini Tour: viaggio in 12 città per spiegare come rendere ecologico il proprio condominio.

Il condominio del futuro?

È ecologico e, soprattutto, esiste già.

Lo vuole dimostrare il roadshow Homo Condòmini Tour 2018, dedicato a tecnologie intelligenti e soluzioni di costruzione per abitare sostenibile. L’evento, nato grazie alla partnership tra Tabula Rasa – agenzia green marketing e comunicazione ambientale (ideatrice e organizzatrice di Habitami, campagna pubblica riqualificazione energetica edifici) – ed EcoArea, è stato presentato ufficialmente a Ecomondo con la partecipazione di rappresentanti del Comitato scientifico, personalità del mondo scientifico, della cultura, dell’economia e dell’ambientalismo e di istituzioni, enti, associazioni ed organismi che patrocinano Homo Condòmini Tour 2018.

Nel padiglione B5 “Efficienza energetica” della fiera di Rimini per l’appuntamento internazionale dell’economia circolare, dal 7 al 10 novembre, sarà allestita la Casa dell’efficienza energetica: sette Container che da marzo a luglio 2018 attraverseranno l’Italia fermandosi una settimana nelle piazze di 12 città metropolitane, allestiti con Smart Technology , Building Solutions, Energy Services, Home Services, Smart mobility.

Un vero e proprio eco condominio a cui sarà possibile accedere con tanto di visita guidata. Ogni tecnica o tecnologia sarà corredata da una scheda che ne elencherà le caratteristiche tecniche ed esemplificherà i reali benefici derivanti dal suo utilizzo (per esempio, minor consumo di energia, risparmio economico, maggior comfort). Inoltre sarà posizionato Green Meeting Point, il container per rigenerazione urbana e Condomìni allestito e predisposto con servizi condivisi.

E, come in ogni condominio che si rispetti, ci sarà anche la tanto temuta assemblea, da nome esemplificativo: “Homo Condòmini Lupus”. Per partecipare, e magari scoprire che tutto sommato l’eco condominio può essere anche benefico in termini di relazioni tra condomini, basta a Ecomondo, presso la Fiera di Rimini, il 9 novembre alle 18.15.

L’ordine del giorno?

La riqualificazione energetica dell’edificio!