VinylPlus si impegna a riciclare 900.000 tonnellate di PVC all’anno entro il 2025

Pioniere nell’economia circolare, VinylPlus aderisce alla richiesta della Commissione europea di impegni volontari per aumentare il riciclo delle materie plastiche.

A sostegno di una richiesta della Commissione europea per un aumento del riciclaggio di materie plastiche, VinylPlus – un programma di impegno volontario dell’industria europea del PVC – si è impegnato a riciclare almeno 900.000 tonnellate di rifiuti di PVC all’anno entro il 2025.

La Commissione europea per l’industria della plastica ha fissato un obiettivo globale di 10 milioni di tonnellate all’anno. L’impegno di VinylPlus è un grande contributo per raggiungere l’obiettivo dell’Unione europea per l’industria della plastica. VinylPlus ha anche deciso di riciclare un minimo di 1 milione di tonnellate all’anno entro il 2030.

“Per quasi 20 anni, VinylPlus ha aperto la strada a un’economia circolare migliorando le prestazioni di sostenibilità del PVC. Poiché il nostro programma riunisce l’intera filiera – produttori di PVC, produttori di additivi, convertitori e riciclatori – abbiamo risposto immediatamente alla richiesta della Commissione di impegni volontari dall’industria delle materie plastiche “, ha spiegato Brigitte Dero, direttore generale di VinylPlus.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Il programma VinylPlus ha riciclato 4,2 milioni di tonnellate di PVC in Europa dalla sua fondazione nel 2000.

L’anno scorso ha trattato quasi 640.000 tonnellate di rifiuti di PVC post-consumo e industriali all’interno del suo quadro – quasi l’80% dell’obiettivo del 2020.

Il PVC è costituito da sale, olio o gas naturale ed è una delle materie plastiche più utilizzate al mondo con una vasta gamma di applicazioni come telai di finestre, tubi, pavimenti, cavi, imballaggi, attrezzature sportive, mobili e dispositivi medici.

La strategia della Commissione europea per le materie plastiche nell’economia circolare invita le associazioni industriali “a presentare impegni volontari per promuovere l’adozione di materie plastiche riciclate“.