Tecnologia e cultura digitale a servizio del riciclaggio dei rifiuti

La nuova app per la realtà virtuale è solo l’ultimo esempio in termini temporali sull’importanza dell’educazione al riciclaggio per bambini.

Sempre più aziende di riciclaggio e rifiuti stanno abbracciando la tecnologia, sia a scopi educativi che organizzativi. In particolare i dispositivi mobili e le applicazioni, grazie alla loro capacità di raggiungere sempre più persone, si dimostrano un ottimo investimento.

Ci sono una miriade di app utilizzate dai gestori dei rifiuti per sorvegliare rotte, flotte, operazioni commerciali quotidiane, ecc. Ma gli sviluppatori di app comprendono anche l’importanza che la gestione e il riciclaggio dei rifiuti devono diventare uno standard nella vita di tutti i giorni, e per questo si rivolgono anche ad un pubblico giovane con app divertenti, progettate per educare, anche i più piccoli, sfruttando dinamiche di gioco per guidarli a prendere decisioni consapevoli per l’ambiente.

Online si trovano diverse appa divertenti, relativi ai rifiuti e al riciclaggio online: dai tutorial sul riciclaggio a più di una dozzina di app “gaming” diverse che fungono da simulatori di veicoli per il trasporto dei rifiuti.

Finora, sono state introdotte sul mercato alcune app interessanti, ma nessuna è riuscita a far parlare tanto di sé come quella che stiamo per presentarvi!

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

In Australia, infatti è stata da poco lanciata una nuova app per dispositivi di realtà virtuale. Gli sviluppatori hanno usato un approccio piuttosto interessante per mettere in evidenza le potenzialità di questa tecnologia. Non solo quindi per i più piccoli, target primario a cui si sono orientati gli sviluppatori, ma anche per genitori e formatori.

Le lezioni di riciclaggio in realtà virtuale hanno il merito di rendere divertente qualcosa che è sempre difficile iniziare a fare naturalmente, e iniziare con i bambini ci permette di educare indirettamente anche i più grandi.

Essere creativi con la tecnologia della realtà virtuale per scopi educativi è sempre una buona pratica che vale la pena tenere d’occhio. Creative Agency Protein One e Roto Studios hanno unito le forze per realizzare questa app per la realtà virtuale. Lo scopo è quello di educare i bambini in Australia sui benefici del riciclaggio e su come funziona il processo quando i rifiuti raggiungono gli hub dedicati.

Come funziona? I bambini possono ordinare la spazzatura all’interno della realtà virtuale, che fornisce loro preziose informazioni per il ripristino del recupero delle risorse.

Tutta l’esperienza è fluida e non vi sono video all’interno del gioco.

Più specificamente, l’app VR ha riprodotto con successo e in ogni suo dettaglio la struttura di riciclaggio Australiana di Hume.

Sfortunatamente fino ad oggi altri progetti simili si sono concentrati principalmente solo sugli aspetti formativi trascurando totalmente le potenzialità del gioco e della pratica che si può simulare all’interno di ambienti virtuali controllati. Possiamo solo sperare di vedere più creazioni come questa che verranno sul mercato in futuro.

Per il momento, questa applicazione viene offerta presso l’hub di riciclaggio di Hume. Non è chiaro se ci saranno altri modi per accedere a questa applicazione in futuro, in quanto renderebbe un po’ più semplice l’utilizzo nelle scuole e gli insegnanti.

Anche così, questa è di gran lunga una delle app educative VR più interessanti fino ad oggi.