Sammontana lancia il gelato green!

Ingredienti naturali, packaging sostenibile e frigoriferi ad alta efficienza nei punti vendita.

Anche il gelato (confezionato)  può diventare a basso impatto ambientale. A lanciarlo è Sammontana, che ha annunciato una nuova linea di prodotti totalmente ripensati nell’ottica dell’ecodesign e dell’efficienza energetica, dal processo produttivo alla distribuzione, compreso l’uso di frigoriferi meno energivori e più eco-friendly. Senza dimenticare gli ingredienti utilizzati.

Sammontana ha collaborato con il  Consorzio Universitario di Ricerca Applicata (C.U.R.A.) dell’Università degli Studi di Padova per dotarsi di procedure operative e modelli personalizzati di ecodesign. L’obiettivo era trovare delle alternative progettuali più sostenibili di quelle attuate fino ad oggi. L’azienda ha quindi identificato i processi produttivi un maggiore impatto ambientale, su cui si potevano fare dei miglioramenti, lungo tutta la filiera: dalle materie prime alla distribuzione, passando per il packaging e la produzione, fino ad arrivare all’uso e allo smaltimento del contenitore.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Il risultato? Si chiama Prima Ricetta ed è in produzione dal 2018. Si tratta di un gelato con ingredienti 100 per cento italiani, che non utilizza coloranti e ha solo aromi naturali. Il tappo dell’imballaggio è in carta politenata e l’impatto del prodotto in di kg CO2eq./kg è del 26% inferiore a confronto con i prodotti della linea Barattolino.

Per compensare l’impatto ambientale della produzione, che per quanto abbassato comunque rimane, Sammontana ha presentato un aggiornamento relativo alla compensazione delle emissioni di CO2eq realizzata secondo gli standard di certificazione internazionali, in linea con quanto previsto dall’Accordo Volontario con il Ministero dell’Ambiente siglato nel luglio 2016.
Attraverso l’acquisto ed il ritiro di Carbon Credit verificati, a partire dal 2017 è stata realizzata la compensazione delle emissioni per Barattolino, Fruttiamo e Amando in misura totale pari a 45.044 ton di CO2 equivalente.

L’azienda ha inoltre esteso  il suo impegno per la sostenibilità ambientale sul territorio italiano con un nuovo progetto realizzato insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. A 18 lidi partner, selezionati secondo precisi criteri di sostenibilità, verranno forniti frigoriferi ad alta efficienza energetica e materiale informativo per sensibilizzare i propri clienti al consumo responsabile di gelato.

Continua intanto la collaborazione con Legambiente, con cui aveva realizzato nel 2017 la campagna “Sammontana pulisce la spiaggia vicino a casa tua”, grazie alla quale sono state ripulite 20 spiagge libere, selezionate attraverso un contest su Facebook, che si sono aggiunte alle 250 già parte del progetto dell’associazione del cigno. Nel corso di questa estate il produttore italiano di gelati supporterà Legambiente nella prevenzione e nel contrasto del problema dei rifiuti in plastica, coinvolgendo centinaia di volontari in attività di citizen science.