Roma: al lago dell’Eur torna Re Boat Race, la regata del riciclo

Dal primo al 17 settembre iniziative dedicate all’economia circolare. Si chiude con la gara tra imbarcazioni fatte con materiali di riciclo.

L’economia circolare e la sostenibilità sbarcano (di nuovo) nella capitale con Re Boat Roma Race 2017, la prima regata italiana di imbarcazioni costruite con materiale di riciclo. Anticipato da un fitto programma di iniziative dedicate a raccontare e promuovere lo sviluppo sostenibile, anche attraverso laboratori creativi, giochi, musica e attività sportive, l’evento partirà a inizio settembre per concludersi con la gara domenica 17 settembre.

L’obiettivo di Re Boat Roma Race è spiegare e insegnare, in maniera divertente, qual è il modo più corretto per riciclare e riutilizzare i prodotti scartati, evidenziando i percorsi virtuosi che alcune realtà del settore mettono in atto. Previsti esempi concreti di come si riportano in vita gli imballaggi in acciaio, carta e cartone, plastica e altro ancora, in collaborazione con i consorzi di filiera Ricrea, Comieco e Corepla.

Tante le novità dell’edizione 2017 di Re Boat Roma Race. Si segnala, in particolare, la creazione di un’area eco-friendly con atelier, laboratori e intrattenimento dedicati all’economia circolare.

Per lanciare l’iniziativa, il primo settembre ci sarà l’apertura del “Cantiere delle Re Boat”, nel Parco degli Scipioni, dove, fino a domenica 10 settembre, andrà in scena la storica manifestazione dell’Estate Romana dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Qui sarà possibile costruire le imbarcazioni riciclate che parteciperanno alla gara. Si potrà utilizzare di tutto – acciaio, carta e cartone, plastica e legno – purché provenga dal riciclo. Ma sono già tanti i partecipanti che si sono già organizzati, costruendo le proprie imbarcazioni in giardino o in garage. Al momento sono già una dozzina i Green Team all’opera.

Dal 6 al 13 settembre, presso il Centro Commerciale Euroma 2, si svolgerà “Fai la differenza, c’è… Re Boat Roma Race”: incontri, workshop, contest d’arte e design sostenibile, eco-fiera, laboratori d’arte e interventi sul recupero della tradizione culinaria romana, laziale e mediterranea.

Dal 14 al 17 settembre, gli eventi si spostano nel Parco Centrale del Lago dell’Eur dove, nella giornata conclusiva – una domenica – partirà la tanto attesa regata.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Re Boat Race