Nel Regno Unito lanciata la prima bustina di the al mondo senza plastica

Clipper, il famoso marchio di tè del Regno Unito crea una bustina di tè senza plastica, che utilizza invece un nuovo materiale a base di banane.

Mentre tutto il mondo diventa sempre più consapevole del danno che la plastica sta causando al pianeta, sempre più persone stanno cercando alternative alle materie plastiche.

Un significante numero di marchi leader del tè usano il polipropilene, una plastica sigillante, per fissare le bustine di tè e assicurarsi che mantengano la loro forma. Tuttavia, per affrontare il problema dei rifiuti di plastica, Clipper Teas ha sviluppato un nuovo prodotto progettato specificamente per ridurre l’inquinamento plastico – una bustina di tè senza plastica, non geneticamente modificata, che sembra essere la prima mondiale.

La società ha dichiarato di aver trasferito tutta la produzione in un nuovo tipo di bustina di tè che, al posto del sigillo in polipropilene di plastica, utilizzerà materiali naturali a base vegetale.

Le bustine di tè saranno prodotte usando una miscela di abaca, che è composta da una specie di pianta di banana, e un biopolimero ricavato da un materiale vegetale non geneticamente modificato noto come PLA.

I nuovi prodotti saranno anche biodegradabili e compostabili secondo gli standard industriali, il che significa che possono essere inseriti nel contenitore di rifiuti alimentari.

Emma Vass, CEO presso il proprietario del marchio Clipper Teas, Wessanen UK, ha affermato che il marchio crede nel fare scelte etiche e sostenibili e desidera fornire i migliori prodotti per “i nostri consumatori e il mondo in cui viviamo”.

Ha aggiunto: “Avendo lavorato instancabilmente per trovare una soluzione completamente non geneticamente modificata e naturale, è fantastico vedere le nuove bustine di tè ora in piena produzione. Come marchio, Clipper è tutto incentrato sulla gioia che viene fornita con ogni tazza di tè – e crediamo che la gioia più pura arrivi con la coscienza pulita”.

Rebecca Vercoe, responsabile del marchio Clipper Teas di Wessanen UK, ha spiegato: “Guidati dai nostri principi fondanti di natura, equità e gusto, abbiamo sempre cercato di fare il meglio che possiamo per le persone e il pianeta. Ora che abbiamo creato e implementato una bustina senza plastica, non torneremo indietro “.

Secondo la Commissione europea (CE), ogni anno gli europei generano 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, ma meno del 30% viene raccolto per il riciclaggio. In tutto il mondo, la plastica rappresenta l’85% dei rifiuti in spiaggia. E le materie plastiche stanno persino raggiungendo polmoni e tavoli da pranzo dei cittadini, con microplastiche in aria, acqua e cibo che hanno un impatto sconosciuto sulla loro salute.

Frans Timmermans, vicepresidente responsabile per lo sviluppo sostenibile della CE, ha dichiarato: “Se non cambiamo il modo in cui produciamo e usiamo la plastica, entro il 2050 ci saranno più materie plastiche che pesce nei nostri oceani”.

In questo senso Clipper Teas è un ottimo esempio di azienda che ha trovato un’alternativa alla plastica.

Secondo la UK Tea and Infusions Association, gli inglesi bevono circa 165 milioni di tazze al giorno o 60,2 miliardi all’anno e il 96% preferisce le bustine di tè. Questo nuovo prodotto rappresenta quindi una riduzione significativa dell’uso della plastica.