Realizzato il primo camion della spazzatura a Idrogeno (H2) e Diesel!

Doppia alimentazione per il lancio del DAF-H2 nella città londinese, il primo nel suo genere!

È il primo del suo genere per l’industria dei rifiuti commerciali, un veicolo diesel a doppia alimentazione a idrogeno (H2) a bassissime emissioni.

Costruito ad un costo di 177.000 Sterline (poco più di 200mila Euro) e progettato per contribuire a ridurre l’inquinamento atmosferico e ridurre le spese di gestione future, il nuovo veicolo è ora pienamente operativo nelle strade di Londra.

John Stephens, General Manager di Grundon – Logistics, ha dichiarato: “La conversione di uno dei nostri camion della spazzatura DAF con la doppia alimentazione è stato un investimento significativo per l’azienda, ma è una cosa che ci teniamo a fare per il futuro dell’ambiente.”

Stephens ha continuato: “Vediamo un enorme potenziale in questa tecnologia. Ciò che lo rende particolarmente convincente è che in futuro potrebbe essere possibile alimentare i veicoli a Idrogeno da combustibile prodotto dai processi di trattamento dei rifiuti, creando un perfetto esempio di economia circolare. “

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

“Se i nostri test, tuttora in corso, producono i giusti risultati in termini di riduzione delle emissioni, potrebbero aprire la strada ad ulteriori investimenti futuri, un altro passo nella giusta direzione”, ha aggiunto.

La conversione del veicolo DAF è stata effettuata dall’azienda specialista della tecnologia a basse emissioni ULEMCo. Anche se in precedenza aveva adattato la tecnologia ai veicoli del settore pubblico, questo era il suo primo contratto del settore privato e il primo di tale conversione di un veicolo DAF.

Il progetto prevede un nuovo approccio modulare, con le unità di ULEMCo da 10 kg applicate sul lato del veicolo, una mossa che contribuisce a ridurre i costi di conversione di altri tipi diversi di veicoli.

Amanda Lyne, CEO di ULEMCo, ha dichiarato: “Questo lavoro rappresenta diversi primati per il carburante H2, e ci porta nella fase successiva in cui saremo in grado di convertire il nostro parco mezzi ad alimentazione ibrida in modo economico e vantaggioso sia per noi che per l’ambiente.”

Il progetto segna un altro impegno positivo per l’ambiente da parte di Grundon, che nel 2014 è stata la prima tra le principali aziende del settore dei rifiuti ad aver ottenuto la certificazione CarbonNeutral®fleet da parte di Natural Capital Partners (NCP) per tutti i suoi veicoli stradali.

Recentemente Grundon ha esteso il proprio impegno alle zero emissioni della propria flotta per il quinto anno consecutivo e afferma che l’adozione della conversione a doppia alimentazione di H2-diesel rafforzerà ulteriormente questo impegno.

I lavoro della ULEMco e le innovazioni di Grundon speriamo non restino buone pratiche ma diventino esempio per le altre amministrazioni e aziende private del settore per ridurre l’impatto ambientale e guidare progetti a zero impatto di carbonio anche nel nostro paese!