Questa colla reversibile potrebbe far decollare l’economia circolare

L’adesivo si stacca da solo quando il prodotto è da riciclare, senza sporcare le nuove materie prime. Già testato su tappeti e materassi.

La colla potrebbe essere considerata uno dei simboli dell’economia lineare. Grazie ai collanti, diversi materiali possono essere facilmente assemblati per produrre gli oggetti che utilizziamo ogni giorno. Il problema è che la colla è anche un incubo per chi si occupa di economia circolare, quando si tratta di smontare un prodotto per separare e recuperare ogni componente.

Una possibile alternativa è l’uso di viti. Ma non è semplice utilizzarle quando si parla di imballaggi, tappeti, materassi e altri prodotti di questo genere. E se si usasse una colla che funziona proprio come una vite? La domanda è alla base della joint venture DSM-Niaga.

La colla sviluppata da DSM-Niaga tiene assieme diversi strati di materiale, esattamente come fanno le altre colle. L’unica differenza è che questa colla si stacca quando viene esposta a un segnale una volta raggiunto il fine vita del prodotto, garantendo il recupero dei materiali puri.

La prima applicazione di questa colla è stata sui tappeti. La startup Niaga voleva affrontare gli enormi volumi di tappeti gettati che, a causa della complessa combinazione di materiali utilizzati, incluse le sostanze adesive, rendeva il riciclo economicamente poco sostenibile. Assieme a DSM, Niaga ha ridisegnato la progettazione dei tappeti.

L’obiettivo della joint-venture era quello di rendere i tappeti completamente riciclabili, senza compromettere il prezzo e la qualità. Questo obiettivo è stato raggiunto dopo aver utilizzato una strategia di riprogettazione semplice:

  1. utilizzare la più bassa gamma possibile di materiali
  2. utilizzare solo materiali con prove scientifiche sulla loro riciclabilità
  3. tutti i materiali devono essere facilmente recuperati nella loro forma pura dopo l’uso.

Niaga ha dapprima ridotto il numero dei materiali utilizzati a due, senza compromettere la qualità. Quindi ha applicato questa colla reversibile per attaccare insieme i due strati di materiale. L’adesivo è realizzato in poliestere, proprio come uno dei due principali componenti. Dopo l’uso, i due materiali possono essere disaccoppiati in una frazione di secondo, per il completo riciclo.

Il semplice set di materiali ha migliorato le prestazioni ben oltre il riciclaggio al termine dell’utilizzo. Il nuovo design ha comportato anche un’installazione più semplice, una migliore resistenza al fuoco e alle macchie, una forte riduzione del peso e una riduzione del 90% nell’utilizzo di energia. Oggi, la tecnologia Niaga viene offerta alle società di produzione di tappeti a livello globale e negli Stati Uniti il ​​tappeto è già disponibile nei negozi.

Il team DSM-Niaga sta ora cercando altri prodotti da riprogettare, utilizzando la stessa filosofia e l’adesivo reversibile. Questa settimana, ha annunciato una collaborazione con la ditta di materassi Royal Auping. Insieme a tappeti e pannolini, i materassi sono tra i primi cinque prodotti presenti nelle discariche in molti Paesi del mondo.