PMI, ecco come ottenere finanziamenti per tracciamento e pesatura rifiuti

Online sul sito del MiSE la domanda per chiedere i contributi per gli investimenti in tecnologie digitali e l’acquisto di nuovi strumenti.

Siete Piccole e Medie Imprese e volete investire in innovazione green? Da oggi farlo è più semplice grazie al finanziamento agevolato previsto dal decreto del ministero dello Sviluppo economico del 16 febbraio 2017, noto come Nuova Sabatini. Tra le spese coperte ci sono anche quelle per l’acquisto di sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti, oltre agli investimenti in tecnologie digitali.

Il contributo concesso alle PMI potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2018 e verrà erogato a fronte di finanziamenti di importo compreso tra i 20 mila e i 2 milioni di euro.

Dal primo marzo il modulo di domanda, completo di istruzioni, è online sul sito del MiSE, nella sezione “Beni Strumentali (Nuova Sabatini)”. È necessario scaricare il modulo e compilarlo utilizzando Acrobat Reader. Una volta completato, bisogna cliccare su “verifica modulo” nell’ultima pagina del documento, poi su “chiudi modulo”. Fondamentale infine apporre la firma digitale, in formato p7m, per poi inviare la domanda alla banca o a un intermediario tra quelli previsti dalla specifica convenzione con l’ABI.

Il modulo è strutturato in questo modo:

  • dati anagrafici della società
  • descrizione dell’investimento, differenziando le spese per macchinari ordinari e quelle per tecnologie 4.0. Bisogna inserire l’importo totale dell’investimento e i dettagli della parte ordinaria e di quella tecnologica
  • caratteristiche del finanziamento
  • dichiarazioni sul possesso dei vari requisiti
  • allegati: per investimenti superiori a 150mila euro, in caso di domanda sottoscritta da procuratore d’impresa o di impresa associata/collegata

L’obiettivo dell’iniziativa del Governo è di promuovere l’innovazione nelle piccole e medie imprese italiane stimolando gli investimenti in digitalizzazione, connettività ed automazione per cogliere i vantaggi della cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, puntando cioè sulle nuove tecnologie per aumentare competitività ed efficienza dei processi e dei prodotti.

Per maggiori informazioni: modulo di domanda e istruzioni del MiSE