L’organizzazione sociale Circle Economy e fondazione eBay lanciano Circle Lab

Circle Lab Platform, un progetto dell’organizzazione Circle Economy e eBay Foundation, scopriamo di cosa si tratta.

Circle Economy e fondazione eBay lanciano la loro piattaforma per la promozione di progetti di Economia circolare Circle Lab e invitano la comunità globale a partecipare alla creazione di un futuro circolare e futuristico.

Nella speranza di risolvere alcune delle “maggiori sfide dell’umanità”, quest’ultima ha lanciato una nuova piattaforma online di crowdsourcing (letteralmente risorse dalla folla) con il supporto della Fondazione eBay. La piattaforma Circle Lab ha lo scopo di catturare idee, incoraggiare e contribuire alla collaborazione e far sì che le proposte vengano finanziate e implementate.

“Circle Lab è una piattaforma di ideazione che combina il potere del crowdsourcing con competenze di economia circolare, in un ambiente di accesso aperto (open source), per creare soluzioni circolari”, ha spiegato il CEO di Circle Economy Harald Friedl.

Questa è un’evoluzione del knowledge hub lanciato da Circle Economy nell’agosto 2017, che comprende ad oggi circa 750 casi di successo e quasi 2.000 utenti. Il lavoro di Circle Economy negli ultimi cinque anni ha interessato le imprese, le città e le regioni, supportando lo sviluppo di aziende e progetti pilota.

“eBay è stato al centro dell’economia circolare sin dalla sua fondazione oltre 20 anni fa. La Fondazione eBay ritiene che, mettendo a frutto il potere della tecnologia per riunire le persone, l’economia circolare possa alimentare il futuro del commercio”, ha affermato Amy Millington, presidente della Fondazione eBay.

“Se hai l’attitudine a risolvere i problemi, se sei un appassionato di circolarità, una figura pubblica o uno specialista della finanza, Circle Lab è il posto giusto per avere un impatto reale.”

“Il lancio del knowledge hub e i risultati della convalida da parte del  mercato ci hanno mostrato che c’è una forte domanda per una comunità globale in grado di impegnarsi e co-creare soluzioni di economia circolari. L’aggiunta di un ambiente di sfida è il prossimo passo”, ha detto Friedl.

Circle Economy è un acceleratore online per la circolarità e aspira ad aiutare la mobilità della comunità globale e ad attrarre esperti dell’economia circolare, imprenditori, imprese lungimiranti, cittadini, città e governi. Per raggiungere questo obiettivo, Circle Lab è stato creato come un unico ambiente collaborativo ad accesso aperto che non solo permetta la condivisione delle proprie idee ma anche delle competenze per identificare e accelerare soluzioni circolari e garantire che le migliori soluzioni possano ricevere supporto dai locali incubatori per aiutare nella loro implementazione. Questi sforzi locali possono quindi diffondere le loro conoscenze a livello globale attraverso la piattaforma per sostenere attività simili.

Attualmente, secondo la recente ricerca di Circle Economy, solo il 9,1% dell’economia mondiale sfrutta metodologie di economia circolare.

È già stata lanciata la prima sfida strutturata da Circular Glasgow in collaborazione con Zero Waste Scotland e diverse altre organizzazioni locali, e si concentrerà su come le piccole e medie imprese possano migliorare l’esperienza di eventi e conferenze importanti della città, una questione affrontata in tutto il mondo.

“Esiste un grande potenziale per l’economia circolare per creare una Glasgow a prova di futuro attraverso idee innovative che forniranno vantaggi economici e sociali alla nostra città”, ha affermato Alison McRae, Senior Director presso la Camera di commercio.

Glasgow ospita regolarmente eventi importanti e ha recentemente raggiunto una tripletta di successi nel settore degli eventi con Giochi del Commonwealth del 2014, dai Celtic Connections ai Campionati Europei di quest’anno che hanno rafforzato la reputazione della città. Sebbene queste manifestazioni siano senza dubbio già di beneficio per la città, c’è ancora una significativa opportunità finanziaria per le imprese di abbracciare e prolungare l’impatto di questi eventi. Non vediamo l’ora di vedere idee provenienti da tutta Glasgow e dal mondo che si uniscono in Circle Lab per generare nuovi metodi che cambieranno il modo in cui ospitiamo gli avvenimenti e in cui collaboriamo.