McDonald’s e Starbucks collaborano per la ricerca di una soluzione riciclabile per le loro tazze!

McDonald’s ha annunciato lo stanziamento di ulteriori 5 milioni di dollari, raddoppiando i fondi dedicati al lancio del Gruppo NextGen Cup.

Questo obiettivo che era stato preannunciato a gennaio è stato reso possibile anche grazie alla partecipazione del gruppo di investimento Newyorkese per il riciclo e la sostenibilità.

La piattaforma NextGen Cup Challenge è prevista per il lancio a settembre con in palio un finanziamento fino a 1 milione di dollari per innovatori e imprenditori che riusciranno a sviluppare una soluzione di coppa riciclabile e / o compostabile a livello mondiale.

Marion Gross, vicepresidente senior di McDonald’s USA, ha affermato che è necessario trovare una “soluzione globale scalabile e duratura”. Gazie alla presenza mondiale della catena sperano di poter raggiungere questo obiettivo al più presto.

Colleen Chapman, vice presidente per l’impatto globale ha aggiunto: “Una tazza  migliore andrà a beneficio dell’intero settore e invitiamo gli altri a unirsi a noi mentre portiamo avanti questi sforzi”.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Kate Daly, direttore esecutivo del centro per l’economia circolare Closed Loop Partners, ha dichiarato che l’azienda ha ricevuto più di 1.000 richieste da parte di aziende e privati interessati a partecipare alla sfida.

Nella nostra esperienza di investimento nell’innovazione e nell’economia circolare studiamo la strategia di maggior successo per ridimensionare una soluzione che cambia i sistemi: riunire i principali attori lungo l’intera catena dà valore ad una collaborazione pre-competitiva. Questo è il tipo di partnership di cui abbiamo bisogno per promuovere soluzioni innovative senza sacrificare il profitto. Stiamo collaborando con tutti gli attori coinvolti del consorzio per creare una lista dei criteri tecnici che dovrà avere la nuova tazza, fondamentali saranno le caratteristiche prestazionali e ambientali.

Nella speranza che presto sia raggiunto l’obiettivo della piattaforma aspettiamo l’annuncio pubblico delle caratteristiche che dovranno essere raggiunte dai prototipi!