Luiss, a ottobre inizia il Master in Circular Economy

L’università di Confindustria lancia un master di secondo livello per formare i professionisti dell’economia circolare.

Al via a fine ottobre 2017 il primo Executive Master in Circular Economy Energy and Waste Management organizzato dall’Università Luiss di Roma. Si tratta di un Master universitario di secondo livello che prepara professionisti in grado di operare nei mercati della gestione dei prodotti a fine vita, dell’avvio a riciclo, delle materie prime seconde, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, nella realizzazione di progetti di simbiosi industriale.

Dopo l’Università Bocconi di Milano, da tempo attenta all’economia circolare attraverso lo IEFE, l’Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente, l’ateneo di Confindustria ha deciso di puntare su quella che la Luiss stessa definisce “la quarta rivoluzione industriale”. Si tratta, in sostanza, di nuovi mercati con grande potenziale di sviluppo. Un’opportunità di sviluppo sostenibile che richiede un diffuso e radicale rinnovamento delle competenze manageriali sia nelle imprese impegnate nella trasformazione dei loro modelli di produzione, sia in quelle interessate ad operare nei business direttamente derivanti dalla circular economy stessa.

Tra i possibili destinatari del Master, la Luiss cita:

  • imprenditori e consulenti
  • ingegneri edili e ambientali
  • architetti
  • energy e mobility manager
  • responsabili ambientali, del servizio di prevenzione e protezione ambientale, della produzione e della manutenzione, auditor, qualità, commerciali e referenti della progettazione ambientale
  • professionisti di marketing, comunicazione e relazioni esterne referenti per i rapporti con gli stakeholders
  • responsabili di aziende di gestione del ciclo integrato dei rifiuti e impianti di avvio al riciclo
  • responsabili di consorzi di filiera che si occupano di implementare il principio di responsabilità del produttore
  • avvocati in diritto ambientale

Il Master è rivolto anche agli organismi pubblici che si trovano ad attuare le politiche ambientali e lo sviluppo di aree “eco-industriali”, anche attraverso forme complesse di collaborazione con gli attori privati.

Il taglio è fortemente operativo: il master è organizzato con il diretto supporto di protagonisti pubblici e privati della circular economy, con una faculty costituita in larga parte da professionisti, manager e imprenditori con esperienza in questo ambito.

L’Executive Master in Circular Economy Energy and Waste Management della Luiss ha una durata complessiva di 11 mesi e prevede incontri, seminari, laboratori e altre metodologie didattiche innovative.

Per maggiori informazioni, visita il sito del master Luiss