Lenti a contatto, ecco come gli USA le stanno riciclando

Il programma pilota di Bausch + Lomb: contenitori presso gli ottici per recuperare le lenti e trasformarle in nuova plastica.

A un anno dal suo lancio, il programma ONE by ONE lanciato da Bausch + Lomb negli USA ha portato al riciclo di un totale di oltre un milione di lenti a contatto usate, blister e pellicole di qualità superiore. Il colosso americano, uno dei più grandi produttori di lenti, lenti a contatto e altri prodotti riguardanti la vista e gli occhi, ha avviato una collaborazione con TerraCycle, startup statunitense fondata nel 2001, specializzata nel trasformare i rifiuti generalmente considerati non riciclabili, sia pre consumo che post consumo, in materie prime che possono essere utilizzate per produrre nuovi beni.

L’alleanza Bausch + Lomb – TerraCycle ha fatto sì che oltre 7 mila chilogrammi di rifiuti non finissero in discarica, creando inoltre nuovi prodotti post-consumo.

I professionisti del settore dell’ottica e gli oculisti che si sono registrati con il sistema di raccolta ONE by ONE hanno ricevuto degli appositi contenitori per il riciclo, dove chiunque poteva gettare le vecchie lenti a contatto usate, qualsiasi sia la loro marca. In alternativa, i consumatori possono stampare un’etichetta preaffrancata per spedire gratuitamente le proprie lenti, inserirle in una scatola sigillata e lasciarle presso un punto di ritiro UPS oppure farsele ritirare presso il proprio domicilio, seguendo le istruzioni dell’apposito sito web BauschRecycles.com.

Una volta arrivate a destinazione, le lenti a contatto e i blister vengono separati e puliti. Gli strati di metallo dei blister vengono riciclati a parte, mentre le lenti a contatto e le parti rimanenti dei blister vengono fuse in un materiale plastico che poi servirà a produrre altri beni.

Per ogni libbra (circa mezzo chilo) di rifiuti, è stato donato un dollaro alla Optometry Giving Sight, un’iniziativa di fundraising che si occupa di prevenzione della cecità e dei disturbi della vista, fornendo esami e occhiali a chi ne ha bisogno.