Nasce UL 3600, la certificazione che misura gli sforzi dell’economia circolare

UL 3600 è la prima certificazione al mondo che valuta le iniziative di economia circolare di un’azienda

UL (Underwriters Laboratories), famosa organizzazione indipendente di certificazioni di sicurezza, ha introdotto una certificazione per le aziende che misura e riporta gli aspetti dell’economia circolare di prodotti, siti e organizzazioni. L’UL 3600 sarà il primo standard per valutare la circolarità dei flussi di materiali di un’azienda.

“UL è lieta di presentare la prima certificazione al mondo per misurare le iniziative di economia circolare di un’azienda”, afferma Alberto Uggetti, vicepresidente e direttore generale della divisione ambiente di UL.

L’economia circolare è vista come un aspetto importante degli sforzi a livello di sostenibilità compiuti da una società. La certificazione misurerà i progressi della circolarità alla luce delle tendenze globali, compresi i cambiamenti climatici, i vincoli di risorse e il bioaccumulo di sostanze chimiche tossiche.

“Questioni globali come i vincoli della catena di fornitura, le recenti restrizioni sulle importazioni di riciclaggio e la scarsità di risorse stanno spingendo il pensiero dell’economia circolare in prima linea per molte aziende, e UL offre un modo per tracciare e misurare i progressi su queste iniziative e comunicarle al mercato in un modo trasparente “, dice Uggetti.

La certificazione è il fondamento del Circularity Facts Program di UL, che valuta gli sforzi di un’azienda di passare da una mentalità di economia lineare a un approccio circolare più sostenibile, che elimina gli sprechi e sfrutta i materiali più a lungo.

Non perdere nessuna news!
Iscriviti al nostro ECObot di Facebook Italiano! 🇮🇹

Niente spam! La odiamo quanto voi

Attraverso il programma, UL può segnalare, tra i tanti aspetti, l’uso di contenuto riciclato, contenuto a base biologica, riciclabilità, riduzione dei rifiuti e rifiuti zero in discarica.

L’UL 3600 valuterà i flussi di materiali delle aziende attraverso tre dimensioni: prodotto, struttura e impresa. La certificazione mostrerà gli attuali sforzi e la crescita della circolarità dell’azienda e può essere utilizzata per migliorare la comprensione di una società sull’impatto dei flussi di materiale.

William Hoffman III, scienziato di UL e autore dello standard UL 3600, parlerà dell’argomento durante la conferenza VERGE 18 il 17 ottobre a Oakland, in California.