La cassetta dell’ortofrutta? Fatta con gli scarti dei carciofi!

L’Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con il mercato ortofrutticolo di Genova, ha già sviluppato un prototipo.

I carciofi che restano invenduti nelle cassette dei mercati ortofrutticoli potrebbero essere convertiti in un materiale biodegradabile al 100 per cento da utilizzare per la realizzazione di packaging ecosostenibile per frutta e verdura!

La scoperta è del team di ricerca Smart Materials dell’Istituto Italiano di Tecnologia, guidato da Athanassia Athanassiou, in collaborazione con Società Gestione Mercato di Genova (SGM) e Ascom Confcommercio. Il progetto è stato appena presentato a Berlino, nel corso dell’evento “The new life of fruits and vegetables – bioplastic packaging and circular economy”.

Il primo prodotto sperimentale è già pronto: realizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia in collaborazione con il Mercato Ortofrutticolo di Genova e Ascom, è un imballaggio in bioplastica che sostituisce il tradizionale alveolo nelle cassette di frutta e verdura per preservare l’integrità del prodotto.

L’imballaggio in questione è prodotto utilizzando lo scarto dei carciofi invenduti al mercato ortofrutticolo genovese. Attraverso diversi processi produttivi, l’ortaggio di scarto viene trasformato in bioplastica con un processo acquoso; successivamente vengono preparati dei compositi (100% da fonti sostenibili) termoplastici e termoformabili.

I prodotti sono riutilizzabili dagli stessi operatori grossisti del mercato ortofrutticolo associati a Fedagromercati Ascom Confcommercio, in un processo virtuoso di economia circolare: lo scarto verde è trasformato in un prodotto usato sul posto d’origine e biodegradato, in modo facile, a fine vita.

Il progetto ha avuto il sostegno del Comune di Genova e della Camera di Commercio di Genova. Ora, per trasformarlo in una realtà concreta, sono stati avviati contatti con possibili investitori per un progetto di startup e lo scale up di produzione e commercializzazione dei prodotti brevettati.